top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Piazza dei Navigatori, grosso pino crolla al centro dei giardini. Tragedia sfiorata

L'albero si è spezzato per poi cadere. Per fortuna alle 7 del mattino la piazza era vuota. Alcune persone in attesa dell'autobus si sono allontanate tempestivamente al primo segno di pericolo

Albero caduto in piazza dei Navigatori (profilo Facebook Meteo Lazio)
Albero caduto in piazza dei Navigatori (profilo Facebook Meteo Lazio)

Martedì mattina, poco dopo le 7, una scena che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi ha sconvolto piazza dei Navigatori, nel cuore dell'Eur. Un maestoso pino, testimone della lunga storia del quartiere, è improvvisamente crollato, abbattendosi al centro della piazza. Alcuni rami sono finiti sopra la pensilina di una fermata dell'autobus poco distante, rischiando di danneggiarla gravemente.


Fortuna e tempismo, una tragedia evitata

La piazza, in quel momento, era semivuota, e il fatto che l'incidente sia avvenuto in un orario in cui la zona non era ancora affollata ha evitato una tragedia. Nessuna persona si trovava nelle immediate vicinanze del pino al momento del crollo, e quelle poche presenti, in attesa dei mezzi pubblici, sono riuscite a allontanarsi tempestivamente al primo segno di pericolo. Un colpo di fortuna che ha evitato danni alle persone.


Al momento, le cause precise del cedimento dell’albero sono ancora incerte. Alcuni ipotizzano che il vento, non ancora particolarmente forte come annunciato dalle previsioni meteo, possa aver contribuito a causare la caduta. Tuttavia, è evidente che la fragilità del pino, dovuta alla debolezza delle radici e del tronco, ha avuto un ruolo determinante nel suo crollo. I tecnici e gli esperti che sono intervenuti sul posto hanno confermato la fragilità della pianta, segnalando la necessità di monitorare attentamente la salute degli alberi in quest'area urbana.


Pochi minuti dopo l'incidente, sono state avviate le operazioni di rimozione dell'albero, utilizzando una autogru per sollevare e trasportare il tronco abbattuto. Fortunatamente, nessun altro danno è stato registrato, se non i disagi temporanei dovuti alla rimozione dell’albero.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page