top of page
Progetto senza titolo-33.png

«Pe-ppe!», il bus gratuito che porta i romani nei musei: il programma fino a fine agosto

  • Immagine del redattore: Camilla Palladino
    Camilla Palladino
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 3 min

L’iniziativa, partita a luglio, punta a portare chi vive in periferia nel cuore del patrimonio artistico della Capitale con un servizio semplice. Ecco il programma dal 13 al 31 agosto

peppe

Una navetta gratuita per scoprire i tesori di Roma e renderli accessibili a tutti, quartiere per quartiere. È lo spirito di «Pe-ppe!», il progetto culturale promosso dal Campidoglio in collaborazione con la Sovrintendenza capitolina, che per tutta l’estate sta accompagnando i cittadini dai municipi ai principali musei e siti d’arte della città.


L’iniziativa, partita a luglio, punta a portare chi vive in periferia nel cuore del patrimonio artistico della Capitale con un servizio semplice: un pullman gratuito parte da ogni municipio, porta i partecipanti in un museo o in un luogo di interesse e li riporta a casa, senza alcun costo. La visita è guidata e, per partecipare, basta prenotarsi scrivendo alla mail indicata per il proprio municipio.


Il programma di «Pe-ppe!» per il 13 e 14 agosto

Dopo le prime settimane di attività, il programma di agosto si arricchisce di nuove date e nuovi itinerari. Mercoledì 13 agosto sarà la volta del XII municipio, con partenza alle 9.30 da parco Vanni e arrivo ai Musei Capitolini, dove la visita è fissata alle 10.45. Il rientro è previsto alle 12.30 e le prenotazioni si raccolgono all’indirizzo presidenza.mun12@comune.roma.it. Il giorno successivo, giovedì 14 agosto, sarà invece protagonista l'XI municipio: il pullman partirà alle 9.30 dalla stazione di Villa Bonelli e condurrà i partecipanti al Museo della Forma Urbis per la visita delle 10.45. Il ritorno è fissato per le 12.30 e le richieste di partecipazione vanno inviate a presidenza.mun11@comune.roma.it.


Il 15 e 16 agosto

Ferragosto, venerdì 15, toccherà al X municipio: dalla stazione Lido Centro di Ostia (piazzale della stazione) la navetta partirà alle 9.30 diretta al Museo di Roma a Palazzo Braschi, con ingresso alle 10.45 e rientro alle 12.30 (prenotazioni via mail a presidenza.mun10@comune.roma.it). Sabato 16 agosto, invece, sarà il V municipio a mettersi in viaggio, con appuntamento alle 9.30 in piazza Roberto Malatesta, all’altezza del capolinea Atac, per raggiungere l’Ara Pacis: la visita è prevista alle 10.45 e il ritorno a casa alle 12.30; le iscrizioni si ricevono scrivendo a presidenza.mun05@comune.roma.it.


Il 21 e 22 agosto

Dopo una breve pausa, il programma riprenderà giovedì 21 agosto con il IX municipio, che partirà alle 9.30 da largo Peter Benenson per tornare ai Musei Capitolini (prenotazioni: presidenza.mun09@comune.roma.it). Venerdì 22 sarà il turno del VII municipio, con il pullman in partenza dal capolinea bus Arco di Travertino alle 9.30 e la destinazione fissata ancora una volta a Palazzo Braschi, dove la visita inizierà alle 10.45. Il rientro è previsto alle 12.30 e le adesioni devono arrivare a assessoratocultura.mun07@comune.roma.it.


Il 23 e 24 agosto

Il giorno dopo, sabato 23 agosto, toccherà all'VIII municipio: la partenza è sempre alle 9.30, ma stavolta dal parcheggio del centro commerciale I Granai in via Mario Rigamonti, e la tappa sarà nuovamente ai Musei Capitolini (prenotazioni a assessoratocultura.mun08@comune.roma.it). Domenica 24 agosto sarà protagonista il II municipio, che si radunerà alle 9.30 in piazza Annibaliano, lato via Bressanone, per raggiungere il Museo di Roma a Palazzo Braschi (prenotazioni a cultura.municipio02@comune.roma.it).


Il 27 e 28 agosto

La settimana successiva, mercoledì 27 agosto, si tornerà al X municipio, con la stessa fermata di Ostia Lido Centro e un itinerario diverso: una passeggiata a Villa Torlonia alla ricerca dei luoghi fiabeschi, sempre con partenza alle 9.30, visita alle 10.45 e rientro alle 12.30 (prenotazioni a presidenza.mun10@comune.roma.it). Giovedì 28 agosto il IV municipio partirà invece alle 9.30 dalla fermata della metro Ponte Mammolo per visitare l’Ara Pacis (prenotazioni a presidenza.mun04@comune.roma.it).


Il 29, 30 e 31 agosto

Il calendario proseguirà venerdì 29 con il VI municipio, che si ritroverà alle 9.30 in via Antonio Puccinelli, di fronte alla sede dell’Aps Borghesiana, per tornare ai Musei Capitolini (prenotazioni a presidenza.municipio06@comune.roma.it). Sabato 30 agosto sarà il turno del I municipio, che avrà come punto di partenza via Luigi Petroselli 50 e come meta ancora Villa Torlonia, con la speciale visita guidata ai luoghi fiabeschi (prenotazioni a presidenza.mun01@comune.roma.it). Infine, domenica 31 agosto, chiuderà il mese il III municipio, con partenza alle 9.30 dal parcheggio di piazza Conca d’Oro, lato ponte delle Valli, e visita al Museo di Roma a Palazzo Braschi (prenotazioni a presidenza.mun03@comune.roma.it).


Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con rientro previsto alle 12.30, e il programma, come sottolineano gli organizzatori, è suscettibile di variazioni. L’iniziativa rappresenta un’occasione per vivere i musei in modo nuovo e inclusivo, avvicinando i cittadini ai luoghi della cultura senza barriere economiche o logistiche.

bottom of page