top of page
Progetto senza titolo-33.png

Notte di scontri a Roma: maxi rissa tra ultras della Lazio e tifosi del Real Sociedad. Salgono a 9 i feriti, uno è grave [VIDEO]

  • Immagine del redattore: Rebecca Manganaro
    Rebecca Manganaro
  • 23 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Scontri tra ultras della Lazio e tifosi del Real Sociedad: bilancio grave con 9 feriti, uno in gravi condizioni


Si aggrava il bilancio della notte di scontri nel rione Monti, dove circa 80 ultras della Lazio hanno assaltato un gruppo di 70 tifosi del Real Sociedad in via Leonina, alla vigilia della partita di Europa League in programma questa sera allo stadio Olimpico. Sono ora nove i tifosi baschi feriti durante l’aggressione, uno di loro è grave.


Uno di loro resta in prognosi riservata, mentre un altro ha riportato ferite da arma da taglio e una prognosi di 30 giorni. Cinque tifosi sono stati già dimessi con prognosi comprese tra i 5 e gli 8 giorni, mentre un altro è stato dimesso con una prognosi di 12 giorni.


La dinamica dell’assalto

Secondo le ricostruzioni della polizia, la violenza è esplosa intorno alle 23, quando il gruppo di ultras biancocelesti, vestiti di nero e incappucciati, ha fatto irruzione in un locale dove si trovavano i tifosi del Real Sociedad. Gli assalitori, armati di coltelli, bastoni e bombe carta, hanno seminato il panico, causando il caos tra residenti e passanti.


Indagini in corso e immagini di videosorveglianza

Arsenale sequestrato
Arsenale sequestrato

Gli agenti, intervenuti dopo le segnalazioni dei residenti, hanno fermato alcuni individui nelle vie circostanti e sequestrato diverse armi improprie utilizzate durante gli scontri. Le forze dell’ordine stanno ora analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, che avrebbero ripreso le scene della guerriglia urbana, nel tentativo di identificare tutti i responsabili.


Rivalità e tensioni tra tifoserie

La rivalità tra i tifosi della Lazio e quelli della Real Sociedad non è nuova, intrecciandosi con vecchi antagonismi che coinvolgono anche frange del tifo romanista. Episodi simili si erano già verificati in passato, in particolare in Spagna, con scontri tra i baschi e i supporter giallorossi.


Allerta massima in città

Per la giornata di oggi, Roma resta sotto stretta sorveglianza. Le autorità hanno intensificato i controlli nel centro e nei pressi dello stadio Olimpico per prevenire ulteriori episodi di violenza.


[Video segnalato a La Capitale da un lettore]


bottom of page