top of page
  • Redazione La Capitale

Maturità 2024, mercoledì la prima prova: orari e possibili tracce

Aggiornamento: 18 giu

Probabile per la prima prova un approfondimento sui temi del cambiamento climatico, sulle sfide e le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale o sul conflitto israelo-palestinese. Ma anche sul personaggio di Henry Kissinger, scomparso il 30 novembre 2023

maturità

È quasi tutto pronto. Si parte mercoledì 19 giugno alle ore 8.30 con la prima prova, uguale per tutti. Oggi è una giornata cruciale per la maturità 2024: le commissioni d'esame si riuniscono per la loro prima plenaria, un incontro fondamentale in cui i docenti stabiliscono l'ordine e i giorni di chiamata dei candidati per gli orali. Ma quello che agita più gli animi è il toto tracce.


Maturità 2024, la prima prova

Gli esami di maturità quest'anno interesseranno 526.317 studenti, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi.


Il test di fine del quinquennio avrà inizio tra due giorni, con la prima prova che accerta la padronanza della lingua italiana, le capacità espressive, di sintesi e logico-linguistiche. La prova ha una durata massima di 6 ore. Il ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio 7 tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.


La scelta della traccia spazia tra diverse tipologie: ci saranno due tracce di analisi del testo, uno poetico e uno in prosa. Due tracce di testo argomentativo, una delle due sarà obbligatoriamente di ambito storico. Infine due tracce su temi di attualità.


Il toto tracce

Da cosa potrebbero prendere ispirazione i commissari ministeriali per i temi della prima prova? Nel toto tracce si trovano l'anniversario dell'assassinio di Giacomo Matteotti, la nascita 150 anni fa di Guglielmo Marconi e quella 120 anni fa di Robert Oppenheimer.


Probabile anche un approfondimento sui temi del cambiamento climatico e le nuove frontiere aperte dall'intelligenza artificiale o sul conflitto israelo-palestinese. Ma anche sul personaggio di Henry Kissinger scomparso il 30 novembre 2023. Tra le ricorrenze c'è anche lo sbarco in Normandia (da cui sono passati giusto 80 anni). Qualcuno dalle retrovie vocifera anche dei 100 anni dalla morte di Lenin.


Tra autori plausibili per l'opzione analisi del testo ci sono Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti.





Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page