top of page
  • Titty Santoriello Indiano

Il Pd cresce ma Fdi rimane primo partito a Roma

L'affluenza in città sotto il 45 per cento: si vota di più nel II Municipio e meno nel VI. Alleanza Verdi -Sinistra  supera il Movimento 5 stelle.

Risultati in ritardo a causa di un blocco del sistema operativo. Catarci:«Situazione in gran parte risolta, dati definitivi con preferenze intorno alle 17».


Elezioni europee 2024 roma
Elezioni a Roma

A Roma l’affluenza si ferma al 43, 61 per cento. Il Municipio in cui più cittadini sono andati a votare è il II che va da San Lorenzo al Villaggio Olimpico passando per i Parioli e i quartieri Trieste e Africano.Seguito dal Municipio VIII che sfiora il 50% dei votanti e dal primo che si attesta sotto il 48%. Poco più di un terzo dei cittadini (il 34 per cento circa) è, invece, andato a votare nel Municipio VI, l’unico a Roma governato dal centro destra.


Blocco al sistema operativo

I dati sono arrivati in ritardo a causa di un blocco che nella notte tra domenica e lunedì ha interessato il sistema operativo provocando rallentamenti nella raccolta a Roma. Tanto che l’assessore al personale Andrea Catarci, in mattinata, ha affidato ad un comunicato le scuse del comune al  personale, ai presidenti di seggio, ai rappresentanti del sindaco e gli addetti agli altri servizi «per l'attesa e i disagi, dei quali verranno debitamente approfondite le responsabilità, seguiti alla chiusura delle votazioni».


«Dopo i primi tentativi di risoluzione da parte del Dipartimento Trasformazione Digitale e delle aziende informatiche, risultati vani - ha poi spiegato Catarci -  si è consegnato il materiale elettorale alla fiera di Roma per inserirlo non appena ristabilita la funzionalità del sistema. Allo stato  - informa l’assessore - le problematiche sono state in parte superate e si è al lavoro per recuperare il gap quanto più tempestivamente possibile».


Intorno alle ore 13, quando sono state scritinate il 91 per cento delle schede, Catarci fa poi sapere che «la situazione è in gran parte risolta» e che dati definitivi con le preferenze dovrebbero arrivare «verso le 17» di oggi.


Fdi primo partito a Roma

Sempre secondo i dati fin qui pervenuti, con il 91 per cento delle schede scrutinate, il partito che avrebbe ottenuto più voti a Roma è Fratelli d’Italia con oltre il 29 per cento, poco più rispetto al risultato nazionale e non distante da quello delle scorse politiche. Avanza il Partito Democratico che si attesterebbe poco sotto il 28 per cento guadagnando circa quattro punti rispetto al dato italiano e quasi otto a Roma rispetto alle elezioni di due anni fa.

La terza lista a Roma è Alleanza Verdi Sinistra che si attesta in città intorno all’11 per cento (alle scorse elezioni aveva ottenuto il 4,3) superando il Movimento 5 stelle che si ferma al 10,52. Tutti intorno al quattro per cento  Lega, Forza Italia- Noi Moderati, Azione e Stati Uniti d’Europa. La lista Pace terra dignità di Michele Santoro a Roma non supera il 3 per cento.

Comments


bottom of page