Francesca Ianni morta schiacciata da un albero: disposta consulenza sulla gestione del verde urbano
- Redazione La Capitale
- 37 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
La procura apre un fascicolo per omicidio colposo. Accertamenti estesi anche ad altri episodi simili

La procura di Roma ha disposto una consulenza tecnica sull’albero crollato nel dicembre scorso nel parco Livio Labor, nel quartiere di Colli Aniene, che costò la vita a Francesca Ianni, 45 anni. La donna fu travolta mentre si trovava seduta su una panchina insieme a un’amica, rimasta ferita, nell’area verde di via Cesare Massini.
La consulenza, secondo quanto emerso, rientra nell’ambito del fascicolo aperto per omicidio colposo, affidato al pubblico ministero Mario Dovinola e coordinato dal procuratore Giovanni Conzo. Gli accertamenti, tuttavia, non riguarderanno solo il singolo episodio: saranno estesi a tutti gli alberi crollati nella Capitale dall’inizio del 2024, con l’obiettivo di ricostruire eventuali negligenze nella manutenzione e prevenzione del rischio.
La tragedia di Colli Aniene avvenne il 23 dicembre, a due giorni dal Natale. Francesca Ianni era al parco con i figli e un’amica. All’improvviso l’albero si è abbattuto sulle due donne, colpendole in pieno mentre erano sedute. Per Ianni non c’è stato nulla da fare: è morta sul colpo. L’altra donna è stata trasportata d’urgenza al Policlinico Umberto I.
La procura intende ora fare luce sulla sicurezza delle aree verdi della città , valutando se i crolli siano stati frutto di eventi imprevedibili o della mancanza di adeguati controlli.