Traffico limitato e modifiche al trasporto pubblico all'Eur per la Conferenza per l'Ucraina. Ecco tutte le novità
- Redazione La Capitale
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Roma Servizi per la Mobilità e Atac rendono note le modifiche a traffico e trasporto pubblico per l'evento in corso il 10 e 11 luglio al Centro congressi de La Nuvola

A causa della Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina in corso il 10 e 11 luglio al Centro congressi de La Nuvola, all'Eur, il quartiere subirà delle importanti modifiche al traffico e al trasporto pubblico. In particolare, sono previste delle aree di sicurezza, chiusure al traffico, deviazioni di bus e la chiusura di una stazione della metro B.
Le modifiche al traffico e i divieti di sosta
Per accedere all'area di sicurezza sono stati previsti numerosi varchi nel quartiere dell'Eur. L'area è delimitata dalle seguenti strade: via delle Tre Fontane, viale dell’Industria, viale della Pittura, viale dell’Arte, viale della Musica, via dell’Architettura, largo Edmondo Bernacca, via del Poggio Laurentino, viale America, via Cristoforo Colombo e via delle Tre Fontane.
Inoltre è stata disposta la chiusura al traffico dalla mattina del 10 luglio di via Cristoforo Colombo nell'area dell'Eur. In dettaglio:
divieto di transito sulle carreggiate centrali e le complanari nel tratto da largo Pella sino alle rampe di immissione e di uscita dalla Roma-Fiumicino;
in arrivo dal Centro sarà obbligatoria l'uscita verso il Viadotto della Magliana;
sarà vietato il transito, ad eccezione del trasporto pubblico, da piazzale 25 Marzo 1957 a viale dell’Umanesimo in direzione Centro.
divieto di transito anche da viale dell'Umanesimo a viale Africa e da qui a largo Pella
Inoltre sono in vigore divieti di sosta in viale Asia da via Cristoforo Colombo a piazzale Pastore, sulla complanare Colombo da viale America a piazzale Marconi, direzione centro, su viale Lincoln da viale Asia, su via Stendhal da viale Asia a viale della Civiltà Romana, su viale Shakespeare, viale Europa da viale dell'Arte a via Cristoforo Colombo, viale Boston, area parcheggio di piazzale dell’Industria, piazza della Stazione Enrico Fermi, viale della Civiltà del Lavoro, dalla Colombo a piazzale Kennedy, piazzale Kennedy, viale della Letteratura, via Montaigne, viale della Civiltà Romana, viale dell’Arte tra viale Europa a viale della Civiltà Romana.
Le modifiche al trasporto pubblico
Per il trasporto pubblico, da questa mattina è chiusa la stazione Eur Fermi della Metro B. Spostato il capolinea bus antistante la stazione Eur Fermi, interessate da deviazioni o limitazioni 28 linee: 070, 30, 31, 73, 170, 671, 700, 705, 706, 708, 709, 712, 724, 762, 763, 767, 771, 772, 777, 778, 779, 780, 788, 791 e le notturne n705, n070, nMB e nME.
Le linee 070, 709 e 712 effettuano capolinea sul piazzale dell’Agricoltura, mentre le linee 700, 705, 706 e 772 effettuano la fermata di capolinea all'altezza della stazione Laurentina/Metro B. Per conoscere nel dettagli il programma delle deviazioni, si consiglia di visitare il sito di Atac a questo link.
Gli ingressi e il piano sicurezza
Il piano sicurezza costruito nel corso del tavolo tecnico presso la Questura prevede l'accesso all'area di sicurezza consentito solo ai residenti o chi avrà una autorizzazione idonea, ma solo dopo essere stato sottoposto ai controlli delle Forze dell'Ordine che presidieranno i singoli varchi. All'interno dell'area, bonificata sin dalle prime ore della mattina del 10 luglio, non saranno consentite manifestazioni.