top of page
Progetto senza titolo-33.png

Conclave, esposto striscione inneggiante all'Islam: «Dio ha già scelto»

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Il contenuto dello striscione, scritto in lingua inglese, inneggiava al Mahdi, una figura messianica della religione islamica


«Il nuovo Papa (è il Mahadi, ndr). Non c'è bisogno del voto dei cardinali. Dio ha già scelto». Questa la traduzione del testo esposto in un manifesto di protesta improvvisata ha scosso la mattinata di San Pietro, dove, durante i preparativi per il Conclave, tre uomini hanno esposto uno striscione che inneggiava alla figura del Mahdi, centrale nella religione islamica. Il gesto ha provocato l'interruzione dell'accesso alla Porta Santa, impedendo ai fedeli di partecipare alla tradizionale Via Crucis.


Gli agenti dell'Unità Sicurezza Pubblica Emergenziale della Polizia Locale di Roma Capitale, intervenuti prontamente, hanno sequestrato il manifesto e fermato i responsabili. Si tratta di due cittadini svizzeri, di 30 e 41 anni, e di un 41enne spagnolo. I tre sono stati denunciati per manifestazione non autorizzata e per aver interrotto una funzione religiosa, violando così l'ordine pubblico.


Il contenuto dello striscione, scritto in lingua inglese, inneggiava al Mahdi, una figura messianica della religione islamica che, secondo la dottrina, giungerà alla fine dei tempi per portare giustizia. Oltre alla scritta, il manifesto riportava un codice Qr che rimandava a un video di matrice islamica, promuovendo l'importanza di questa figura religiosa.




bottom of page