
Straordinario risultato per il Winter Sport Subiaco, che per il secondo anno consecutivo conquista la Coppa Italia Next Pro di skiroll, mantenendo il trofeo nel Lazio e mettendo ancora una volta alle spalle i grandi club del Nord Italia.
Con 19.738 punti, il team sublacense ha superato di misura i padroni di casa dello Ski Club Orsago (19.426 punti), protagonisti dell’ultima tappa del circuito nazionale. Un duello combattuto fino all’ultimo, che rende la vittoria ancora più prestigiosa per la squadra allenata da Marianna Micozzi.
«Determinante è stata la forza del gruppo – ha sottolineato l’allenatrice – perché anche dietro uno sport individuale come lo skiroll c’è un gruppo coeso, forte, fatto prima di amici che di atleti. Una famiglia della quale sono davvero innamorata».
Le ultime due prove si sono svolte sabato a Valdobbiadene, con una sprint lunga di 1600 metri (distanza dimezzata per i più giovani), e domenica a Caneva, nel padovano, con la classica mass start in salita.
Determinanti i risultati dei giovani talenti del club laziale:
Ma il successo porta la firma di tutto il gruppo, dai tecnici ai dirigenti. «Vincere l’anno scorso è stato bello, ripetersi è stato grandioso – ha commentato il presidente Nicola Micozzi –. È un traguardo costruito con ore di lavoro, passione e sacrificio. Ora ci concentriamo sulla stagione invernale».
Oltre alla vittoria per società, tre atleti del Winter Sport Subiaco si sono aggiudicati la Coppa Italia individuale:
Sfiorano il successo anche Sara Proietti Cignitti, seconda a pari punti nella classifica U16F, e Giacomo Orlandi, secondo tra gli U16M.
«Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo trionfo – ha dichiarato Andrea Ruggeri, presidente del CLS Fisi Lazio-Sardegna –. Il Winter Sport Subiaco ha confermato la qualità del proprio vivaio e la forza di un movimento che cresce grazie alla passione di atleti, tecnici, dirigenti e famiglie. È un risultato che dà prestigio a tutto il nostro territorio».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193