Roma, 13 gennaio 2026
ultime notizie
Sport

Verona-Lazio 0-1, autogol di Nelsson al Bentegodi: biancocelesti all’ottavo posto

Un episodio al 79’ decide una gara povera di occasioni. La squadra di Sarri sale a 28 punti, il Verona resta ultimo

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

La Lazio espugna il Bentegodi battendo 1-0 il Verona e conquista tre punti che la portano all’ottavo posto in classifica. A decidere una gara povera di occasioni è un episodio al 79’: il cross dalla destra di Lazzari viene deviato sfortunatamente da Nelsson che, nel tentativo di anticipare l’avversario, infila la propria porta e spiazza Montipò. Un’autorete che rompe l’equilibrio dopo oltre un’ora di gioco bloccato e consente ai biancocelesti di portare a casa una vittoria sofferta.

Un primo tempo con poche emozioni

Nel primo tempo i ritmi sono bassi e le occasioni scarse. La Lazio gestisce il possesso senza riuscire a trovare varchi negli ultimi metri, mentre il Verona prova a rendersi pericoloso soprattutto in ripartenza. I biancocelesti vanno vicini al gol in avvio con Noslin al 5’ e con Romagnoli di testa al 46’. I gialloblù rispondono all’11’ con una conclusione in diagonale di Giovane deviata da Romagnoli e al 40’ con un tiro a giro di Bradaric, respinto da Provedel.

Verona più intraprendente nella ripresa

Ad inizio secondo tempo il Verona alza il baricentro e mette in difficoltà la difesa laziale. Al 49’ un tiro-cross potente di Frese costringe Provedel alla deviazione in angolo, mentre al 50’ Giovane e Orban si trovano soli contro Marusic, che riesce a chiudere il pallone destinato a mettere Orban davanti alla porta. Al 55’ un altro cross di Frese non viene trattenuto da Provedel, con Pellegrini che salva su Giovane. La Lazio risponde al 60’ con un’occasione di Isaksen, murata da Bella-Kotchap, e al 61’ chiede un rigore per un contatto tra Bradaric e Cancellieri, ma l’arbitro lascia proseguire.

La mossa di Sarri e l’autorete

Sarri pesca dalla panchina inserendo Lazzari, e la scelta si rivela decisiva. Al 79’ Cancellieri serve il taglio dell’esterno, che mette al centro un pallone deviato da Nelsson nella propria porta. Nel finale la Lazio sfiora anche il raddoppio all’84’ con una conclusione a giro di Pedro respinta da Montipò, mentre il Verona prova a reagire con una pressione costante.

Assalto finale senza premio

I gialloblù si riversano in avanti negli ultimi minuti. All’88’ una mischia in area vede Provedel anticipare Valentini, poi Nelsson da posizione defilata manda alto con il Verona che reclama un rigore. Al 94’ Ratkov costruisce un’azione per Cancellieri, che però non riesce a chiudere il triangolo. Non c’è più tempo: la Lazio difende il vantaggio e porta a casa i tre punti.

Con questa vittoria i biancocelesti salgono a 28 punti e occupano l’ottava posizione in classifica, mentre il Verona resta ultimo a quota 13, ancora in piena difficoltà nella lotta per la salvezza.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice