Roma, 9 settembre 2025
ultime notizie
Eventi
Cultura

Uto Ughi incanta Ostia: concerto gratuito il 13 settembre in Piazza Anco Marzio

Non un semplice concerto, ma un’esperienza capace di coinvolgere anche chi si avvicina per la prima volta alla musica classica

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 15 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

La grande musica classica arriva sul litorale romano con un evento d’eccezione: sabato 13 settembre 2025, alle ore 21:15, il maestro Uto Ughi, tra i più grandi violinisti al mondo, si esibirà in Piazza Anco Marzio a Ostia insieme all’Orchestra I Virtuosi Italiani. L’ingresso sarà libero.

Il concerto, promosso da Roma Capitale – Municipio X, nasce da un’idea della Fondazione Uto Ughi ed è organizzato dall’Associazione Milanollo, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto portato avanti dal violinista, volto a diffondere la musica come patrimonio universale e accessibile a tutti.

Dal Barocco al Novecento, un viaggio nella musica

Il programma della serata è ricco e variegato: da Vivaldi, con La Rustica e alcuni movimenti delle celebri Quattro Stagioni, a Bach con il Concerto in la minore, passando per Boccherini, Kreisler e Saint-Saëns. Un itinerario musicale che attraversa il Barocco e giunge fino al Novecento, arricchito dai racconti del maestro e dal suono inconfondibile del suo violino.

Non un semplice concerto, ma un’esperienza capace di coinvolgere anche chi si avvicina per la prima volta alla musica classica. «La musica è un bene prezioso e deve essere accessibile a tutti» ricorda Uto Ughi, sottolineando la missione che accompagna la sua attività artistica e divulgativa.

Ostia cornice ideale di un tour nazionale

Il concerto sul litorale romano si inserisce in un tour itinerante che porta Ughi e i suoi collaboratori nelle piazze e nei luoghi simbolici della cultura italiana. Ostia, con il suo legame profondo con il mare e la storia, rappresenta una cornice ideale per accogliere un evento che unisce arte, bellezza e partecipazione collettiva.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice