Roma, 12 gennaio 2026
ultime notizie
Cronaca di Roma

Uomo aggredito a Termini, come sta il funzionario del Mimit: è grave ma non in pericolo di vita

Il 57enne è ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Umberto I dopo il pestaggio avvenuto sabato sera vicino alla stazione

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

È grave ma non rischia di morire l’uomo di 57 anni aggredito nella serata di sabato in via Giolitti, nei pressi della stazione Termini.

La vittima, un funzionario del ministero delle Imprese e del Made in Italy, è ricoverata al Policlinico Umberto I di Roma, dove si trova in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva dopo il violento pestaggio subito da un gruppo di persone.

Le condizioni cliniche

Il cinquantasettenne ha riportato gravi lesioni e fratture, in particolare al volto. Secondo quanto riferito, è intubato e in stato di incoscienza, ma le sue condizioni, pur restando serie, non sarebbero tali da mettere a rischio immediato la sua vita.

I medici stanno monitorando costantemente l’evoluzione del quadro clinico, che con il passare delle ore starebbe mostrando un lento miglioramento, senza che per ora venga sciolta la prognosi.

Il ricovero al Policlinico Umberto I

Subito dopo l’aggressione l’uomo è stato soccorso e trasportato in ambulanza al Policlinico Umberto I, dove è stato ricoverato in terapia intensiva.

Le lesioni riportate sono state giudicate compatibili con un pestaggio violento, avvenuto quando il funzionario è stato accerchiato e colpito ripetutamente da più persone, che lo hanno poi lasciato a terra in condizioni critiche.

Il contesto delle indagini

Gli investigatori contano di poter sentire la vittima non appena le sue condizioni lo consentiranno. Il racconto del 57enne potrebbe essere determinante per chiarire la dinamica dei fatti e per contribuire all’identificazione degli altri aggressori che, secondo quanto ricostruito, avrebbero preso parte al pestaggio.

Per l’aggressione sono già stati fermati un ventenne di origine tunisina, con precedenti per rissa e reati legati agli stupefacenti, e un diciottenne egiziano, già destinatario di un provvedimento di espulsione.

Sarebbero quindi state fermate altre due persone, mentre le indagini proseguono per individuare gli altri componenti del gruppo che ha partecipato all’attacco. La polizia continua a esaminare le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nell’area della stazione Termini.

Ancora non è chiaro se il gruppo di persone fermate abbiano colpito anche un rider, vittima di un'aggressione e tentata rapina sempre nella stessa serata.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice