Roma, 4 dicembre 2025
Cultura

Una settimana di cultura: torna «Musei in Musica» e si aprono nuove mostre

Fino al 4 dicembre 2025 Roma propone una nuova settimana di appuntamenti culturali tra mostre, visite, incontri e attività per bambini. Atteso il ritorno di «Musei in Musica» e l’apertura di esposizioni ai Musei Civici

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

È tornato da sabato 29 novembre «Musei in Musica», uno degli eventi più attesi della stagione. I Musei Civici resteranno aperti dalle 20 alle 2 con ingresso a un euro, o gratuito per i possessori della Roma Mic Card. Sarà possibile visitare collezioni e mostre temporanee accompagnati da un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.

Le nuove mostre: da Orecchioni ai maestri dell’Impressionismo

Dal 29 novembre il Museo di Roma in Trastevere accoglie «Piero Angelo Orecchioni. Con gli occhi e con le orecchie», un viaggio tra disegni, dipinti, installazioni, fotografie e documenti personali dell’architetto gallurese. L’esposizione, accompagnata dal libro d’artista «Questo è il mio corpo… dell’abitare», resterà aperta fino al 15 febbraio 2026.

Il 4 dicembre il Museo dell’Ara Pacis inaugura «Degas – Matisse – Picasso – Renoir – Van Gogh. Impressionismo e oltre», con cinquantadue capolavori del Detroit Institute of Arts, dal primo Impressionismo alle avanguardie del Novecento.

Giornata contro la violenza sulle donne

Domenica 30 novembre il Museo di Casal de’ Pazzi propone «Preistoria di genere contro ogni violenza», un dibattito multidisciplinare che indaga stereotipi e radici della violenza con uno sguardo rivolto alla preistoria. Attività e ingresso sono gratuiti, su prenotazione allo 060608.

Conferenze e incontri

Martedì 2 dicembre il Museo di Roma in Trastevere ospita la conferenza «Disegno partecipato per la conoscenza del Quarticciolo», nell’ambito di «Roma racconta…», il ciclo di incontri dedicati alla storia della città. L’ingresso è libero nella Sala Multimediale.

Bambini e famiglie tra scienza e archeologia

Il Museo Civico di Zoologia propone il progetto «S.t.e.m. in un Secondo 3.0» con l’iniziativa «A cena con gli scienziati!» venerdì 28 novembre. Sabato 29 novembre doppio appuntamento con attività laboratoriali gratuite al Museo di Casal de’ Pazzi e al Museo Carlo Bilotti.

Passeggiate e visite archeologiche

Il ciclo «Archeologia in Comune» offre, dal 28 al 29 novembre, passeggiate ed esplorazioni tra Rione Esquilino, il Ninfeo degli Annibaldi e il Sepolcreto Ostiense, tutte su prenotazione.

Proseguono anche gli appuntamenti del programma aMIci, dedicato ai possessori della Roma Mic Card: visite con interprete Lis ai Mercati di Traiano, al Museo del Teatro Argentina, al Museo di Roma in Trastevere e ai Fori Imperiali.

Le Ville raccontano: paesaggio e cultura del verde

Giovedì 4 dicembre al Casino dell’Orologio di Villa Borghese si terrà la presentazione del volume «Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano», con interventi di studiosi ed esperti di paesaggio. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazioni utili

Il programma potrebbe subire variazioni. Per tutti gli appuntamenti prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19). Sono disponibili ulteriori informazioni sui siti ufficiali museiincomuneroma.it e sovraintendenzaroma.it.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice