
Il 2025 si conferma come il nuovo anno record per il turismo a Roma. A certificarlo sono i dati dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, secondo cui da gennaio a dicembre dello scorso anno gli arrivi hanno raggiunto quota 22,9 milioni, di cui 12 milioni provenienti dall’estero. Le presenze complessive sono state 52,92 milioni.
I numeri segnano un incremento rispetto al precedente primato storico del 2024: +3,42 per cento negli arrivi e +2,87 per cento nelle presenze.
Il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ha commentato i dati sottolineando il valore strategico del settore per la città. «Siamo felici e orgogliosi di questo nuovo record, è stato un anno intenso, impegnativo ma molto positivo per la città sotto ogni punto di vista», ha dichiarato.
Gualtieri ha ringraziato l’assessore competente, evidenziando come «il turismo è un’industria che genera indotto, posti di lavoro e che concorre a trainare il rilancio della Capitale, nel segno di una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile».
Per l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, i risultati non sono casuali. «Non è casuale che ogni anno aggiorniamo il record di arrivi e presenze, ma è il frutto di una strategia», ha affermato.
Onorato ha spiegato che le scelte dell’amministrazione hanno puntato «sull’asset dei grandi eventi che offrono un motivo in più per tornare a Roma o per allungare la propria permanenza».
Secondo quanto ricordato dall’assessore, il turismo ha un impatto diretto sull’economia cittadina. Nel 2024, secondo i dati de Il Sole 24 Ore, il settore ha generato 13,3 miliardi di euro sul territorio.
Sul fronte occupazionale, l’assessore ha sottolineato che «nell’ultimo triennio» l’occupazione legata al turismo «è cresciuta del 5,5 per cento di anno in anno».
L’obiettivo indicato dall’amministrazione è quello di proseguire nello sviluppo del settore rendendolo «sempre più compatibile con la città e i residenti». In questa prospettiva, Onorato ha ribadito che «i visitatori devono lasciare a Roma più di quanto hanno trovato».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi