
L’Azienda servizi municipali Rieti ha annunciato l’apertura ufficiale di tre impianti di risalita sul Monte Terminillo a partire da sabato 21 dicembre. Dopo le abbondanti nevicate di ieri mattina la montagna di Roma è pronta ad accogliere gli appassionati di sci e non solo che potranno approfittare delle prime piste della stagione, rese disponibili grazie alle condizioni climatiche favorevoli e all'impegno della gestione locale.
Gli impianti aperti saranno Tappeto Togo, ideale per i principianti e per chi desidera approcciarsi allo sci in un ambiente sicuro e tranquillo. Carbonaie, dedicato a sciatori intermedi, con tracciati perfetti per migliorare la tecnica e godere del paesaggio montano e Quadriposto, un’opzione per gli sciatori più esperti che vogliono raggiungere velocemente le piste alte per sfidare discese più impegnative.
In attesa della neve e in vista del Natale, il Comune di Rieti ha lavorato per arricchire il Terminillo con nuove installazioni ed eventi. Accanto alle attività legate alla neve e allo sci, la stazione sciistica sarà valorizzata dalle luminarie curate dall’assessorato all’Urbanistica, guidato da Giovanni Rositani, e dalle iniziative del progetto «Segui la Stella», realizzato in collaborazione con l’associazione A.Ge.Mo 18 Ets e l’assessorato alle Politiche sociali.
Dal 23 dicembre al 6 gennaio, il palazzo del Turismo in via dei Villini ospiterà laboratori artistici per bambini e una mostra delle opere prodotte durante queste attività, pensate per le famiglie. Inoltre, la stazione sciistica sarà animata da due video-proiettori che illumineranno gli edifici con immagini natalizie, seguendo l’esempio delle installazioni già realizzate a Rieti in piazza Vittorio Emanuele II.
«Abbiamo deciso di inaugurare la stagione giubilare proprio sul Terminillo, dove la chiesa di San Francesco sarà Porta Santa, e di impreziosire il luogo con proiezioni luminose, utilizzando due dispositivi acquistati grazie al progetto “Segui la Stella”», ha dichiarato il vice-sindaco e assessore allo Sport e Turismo, Chiara Mestichelli.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi