Roma, 14 gennaio 2026
ultime notizie
Eventi

Technotown, attività per tutti: laboratori e workshop dal 16 al 18 gennaio 2026 a Villa Torlonia

Technotown, attività per tutti: laboratori e workshop dal 16 al 18 gennaio 2026 a Villa Torlonia Metadescrizione: Nel weekend dal 16 al 18 gennaio 2026 Technotown propone a Roma laboratori, Tea class, Smart-labs e aperi-workshop di arte e scienza per ragazzi e adulti

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 7 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Nel fine settimana dal 16 al 18 gennaio, Technotown, hub della scienza creativa di Roma Capitale, apre le porte della sua sede a Villa Torlonia con un ricco programma di attività dedicate a ragazzi e adulti. Un calendario pensato per chi vuole sperimentare, imparare e mettersi in gioco attraverso nuovi format che intrecciano creatività, arte e scienza.

«Tea class» e micro-learning creativo

Le «Tea class» sono minicorsi pratici in formato tea-break rivolti a un pubblico dai 16 anni compiuti in su. Ogni incontro, della durata di due ore e mezza, unisce teoria e pratica secondo la metodologia del «micro-learning», con contenuti mirati e subito applicabili. I percorsi sono modulari e progressivi, dal livello base a quello avanzato, per costruire passo dopo passo competenze creative. Durante gli incontri è possibile, su richiesta, degustare un tea con pasticcini al costo di 5 euro.

«Smart-labs» per i più giovani

I «Smart-labs» sono laboratori tecnico-artistici pensati per partecipanti dai 12 anni compiuti in su. L’approccio è partecipativo ed esperienziale: imparare significa esplorare, costruire e lasciarsi sorprendere, sperimentando in prima persona le basi degli ambiti artistico-scientifici che caratterizzano l’offerta di Technotown.

«Aperi-workshop» tra arte e scienza

Gli «Aperi-workshop di arte e scienza», dedicati a un pubblico dai 18 anni compiuti in su, sono incontri esperienziali a tema che intrecciano sperimentazione e nuovi linguaggi creativi. La durata massima è di tre ore, in un clima informale, con la possibilità di concludere l’esperienza con un aperitivo condiviso dalle ore 19.00 alle 20.00 al costo di 5 euro.

«Open studios», assaggi di creatività

Gli «Open studios – assaggi di scienza e creatività» sono brevi incontri aperti ai visitatori dai 12 anni in su. Consentono di esplorare gli spazi dell’hub accompagnati dai tutor scientifici e di orientarsi tra le proposte formative con piccoli assaggi creativi. Per queste attività non è necessaria la prenotazione.

Per partecipare a incontri e laboratori è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@technotown.it, ad eccezione degli Open studios. Le attività partiranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Il biglietto di ingresso a Technotown costa 1 euro e si acquista direttamente in biglietteria. Il calendario completo è disponibile online sul sito ufficiale www.technotown.it.

Il programma dal 16 al 18 gennaio 2026

Il weekend si apre venerdì 16 gennaio alle ore 16.00 con la «Tea class» di liuteria creativa dedicata alla progettazione condivisa della nuova chitarra mutante, tra riciclo e sperimentazione sonora. Sabato 17 gennaio spazio agli «Smart-labs» su taglio laser e resine epossidiche, agli Open studios e alle «Tea class» di resine, fino all’«Aperi-workshop» sulla tecnica fotografica dedicato alla messa a fuoco selettiva. Domenica 18 gennaio proseguono le attività con una nuova «Tea class» di liuteria creativa, gli Open studios, gli «Smart-labs» sulle resine e la «Tea class» di montaggio audio dedicata all’A.i nella produzione sonora, con utilizzo di piattaforme e tool di ultima generazione.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice