Roma, 23 dicembre 2025
ultime notizie
Eventi

L'anteprima solidale a Roma Est per «SpongeBob»: il cinema che include

Anteprima romana di «SpongeBob – Un’avventura da pirati» all’Uci Cinemas di Roma Est: un evento tra risate e impegno sociale con Acli di Roma e Roma Capitale, in sala famiglie e bambini che vivono in condizioni più fragili

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Risate e colori in sala. Lo scorso sabato 20 dicembre il cinema dell’Uci Cinemas Roma Est si è acceso per l’anteprima di «SpongeBob –-Un’avventura da pirati», in arrivo nelle sale dal 1° gennaio. La proiezione ha trasformato la multisala in uno spazio di incontro e condivisione, confermando come lo spettacolo possa diventare occasione di apertura quando parla a tutti.

Cinema e impegno sociale

L’iniziativa, con il supporto dell’assessorato capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda guidato da Alessandro Onorato, ha messo insieme il linguaggio popolare del cinema e l’impegno sociale grazie alla collaborazione con le Acli di Roma . Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani. In sala erano presenti famiglie e bambini provenienti da contesti di fragilità della periferia est: i nuclei del Programma Pippi, le famiglie dei progetti di contrasto alle povertà educative delle parrocchie di San Bonaventura e San Giovanni Leonardi, quelle della scuola primaria Mondrian della Romanina, dove le Acli di Roma sono attive con il progetto dei nonni vigili «Un passo sicuro», e i bambini della casa famiglia Don Orione.

Un pubblico eterogeneo che ha condiviso lo stesso schermo, perché il cinema, quando funziona davvero, include e non lascia indietro nessuno.

La storia: pirati, mostri e risate

In «SpongeBob.– Un’avventura da pirati» SpongeBob e i suoi amici di Bikini Bottom salpano per la più grande e imperdibile avventura cinematografica di sempre. Spinto dal desiderio di dimostrare, soprattutto a Mr.Krabs, di avere il cuore di un vero eroe, SpongeBob si mette sulle tracce dell’Olandese Volante, leggendario pirata fantasma. Ne nasce un viaggio tra mostri, pirati e risate che lo trascina nelle profondità più oscure dell’oceano, dove nessuna spugna ha mai osato mettere piede.

Produzione e voci originali

Il film è presentato da Paramount Animation e Nickelodeon Movies, in associazione con Domain Entertainment e Mrc. La regia è di Derek Drymon, la storia porta la firma di Marc Ceccarelli, Kaz e Pam Brady, mentre la sceneggiatura è di Pam Brady e Matt Lieberman. Il cast vocale originale include Tom Kenny, Clancy Brown, Rodger Bumpass, Bill Fagerbakke, Carolyn Lawrence, Mr. Lawrence, George Lopez, Isis «Ice Spice» Gaston, Arturo Castro, Sherry Cola, con Regina Hall e Mark Hamill.

In sala dal 1° gennaio

«SpongeBob – Un’avventura da pirati» arriva al cinema dal 1° gennaio con Eagle Pictures, portando sul grande schermo una storia pensata per divertire e, come dimostrato a Roma Est, per unire e divertire.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice