
Scatteranno il 13 gennaio le iscrizioni alle scuole dell’infanzia di Roma Capitale per l’anno scolastico 2026-2027. Le famiglie avranno tempo fino all’11 febbraio 2026 per presentare la domanda e assicurarsi un posto nelle strutture comunali distribuite sul territorio cittadino.
Come già avvenuto negli anni precedenti, la procedura sarà interamente digitale.
La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso il sito ufficiale del Comune di Roma, seguendo il percorso dedicato ai servizi scolastici. Non saranno accettate domande cartacee né altre modalità di presentazione.
Una volta entrati nell’area riservata, sarà possibile compilare il modulo online indicando i dati del bambino e le preferenze relative alle scuole dell’infanzia capitoline.
Tutti i dettagli su requisiti, criteri di priorità e modalità di assegnazione dei posti saranno contenuti nell’avviso pubblico, che verrà pubblicato contestualmente all’apertura delle iscrizioni, il 13 gennaio.
Il documento ufficiale chiarirà anche tempi, graduatorie e passaggi successivi alla presentazione della domanda.
Per aggiornamenti e approfondimenti, Roma Capitale rimanda alla pagina informativa curata dal Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, dove saranno disponibili comunicazioni utili e indicazioni per accompagnare le famiglie durante l’intera procedura.
Con l’avvio delle iscrizioni, prende forma l’organizzazione del prossimo anno scolastico per migliaia di bambini romani pronti a entrare nel percorso educativo della scuola dell’infanzia.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi