Roma vive un settembre all’insegna della cultura e dello spettacolo, con una programmazione ricca e diversificata che spazia dalla musica all’arte, dal teatro al cinema. Le iniziative, promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, sono proposte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico ROMA CREATIVA 365 Cultura tutto l’anno.
Fino al 25 settembre, un calendario di eventi abiterà diversi Municipi offrendo occasioni uniche per scoprire o riscoprire ogni angolo della città, confermando la vocazione della Capitale come città aperta e accessibile, dove la cultura è un bene diffuso.
La programmazione estiva della Fondazione Musica per Roma prosegue nella cavea e nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
La musica è anche protagonista del Premio Fabrizio De André Parlare Musica, in corso nel quartiere Magliana, con artisti come Luca Marinelli, Mauro Pagani, Bresh e The Andre.
Intanto, il Teatro dell'Opera di Roma porta l’opera in strada con OperaCamion: fino al 28 settembre un tir-palcoscenico metterà in scena la Tosca di Giacomo Puccini nei diversi Municipi, con ingresso libero.
Il 20 e 21 settembre al Teatro Villa Pamphilj spazio a Musica, Musica, Musica, due giorni gratuiti con laboratori e jam session per i 50 anni della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Dal 18 al 28 settembre torna Attraversamenti Multipli al Parco di Torre del Fiscale, festival dedicato alle arti performative e alla sostenibilità sociale.
Sempre nel segno dell’innovazione, ArteScienza 2025 (fino al 26 settembre), curato da Michelangelo Lupone, proporrà danza, concerti e installazioni con un omaggio a Giacinto Scelsi.
Al Mattatoio di Roma prosegue fino al 12 ottobre la mostra Spazi di Resistenza, curata da Benedetta Carpi De Resmini, dedicata alla guerra in Bosnia-Erzegovina e al ricordo di Sarajevo e Srebrenica.
L’iniziativa Trame di Memoria e Impegno di Libera, in corso negli spazi di ExtraLibera, propone spettacoli, letture e proiezioni nati dall’archivio antimafia “Roberto Morrione e Santo Della Volpe”.
Dal 19 settembre prenderà il via Paesaggi Umani di Roma Plurale di Urban Experience, che racconterà i quartieri romani con podcast itineranti e storytelling partecipato.
La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali propone:
La Casa del Cinema celebra i 100 anni di Peter Sellers: dopo Hollywood Party, Invito a cena con delitto e La pantera rosa, mercoledì 17 settembre sarà proiettato Oltre il giardino.
Il Nuovo Cinema Aquila, al Pigneto, il 18 settembre alle 19 ospiterà un incontro con il regista Cyril Lachauer e il fotografo Mike Brodie dopo la proiezione del film Slack.
Tutti i programmi possono subire variazioni. Per eventi, visite e prenotazioni è attivo lo 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193