Roma, 6 novembre 2025
ultime notizie
Sport

Europa League, la Roma a Glasgow contro i Rangers: Gasperini senza Dybala cerca la svolta

I giallorossi obbligati a vincere per restare in corsa: fuori Dybala, Bailey e Ferguson. Dovbyk guida l’attacco

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Dopo il ko di San Siro contro il Milan, la Roma di Gian Piero Gasperini torna in campo con l’obiettivo di ripartire. Stasera, all’Ibrox Stadium di Glasgow, i giallorossi affrontano i Rangers in una sfida decisiva per restare in corsa nel gruppo di Europa League. La vittoria manca dal 24 settembre, giorno del successo sul Nizza, e i due stop consecutivi con Lille e Viktoria Plzen hanno complicato la situazione nel girone.

Il tecnico dovrà fare i conti con numerose assenze: oltre ai lungodegenti Dybala, Ferguson e Angelino, si è fermato anche Leon Bailey per una lesione al bicipite femorale che lo terrà ai box per circa tre settimane.

Le scelte di Gasperini e la prima volta tra i club

Davanti a Svilar, la difesa sarà formata da Mancini, Ndicka e Hermoso; a centrocampo tornano Cristante e Koné, con Celik e Wesley sugli esterni. In avanti Pellegrini e Soulé agiranno alle spalle di Artem Dovbyk, chiamato a guidare l’attacco.

Quella di Glasgow sarà la prima sfida europea in assoluto tra Rangers e Roma. I precedenti con le scozzesi, però, sorridono ai giallorossi: l’ultimo incrocio risale al 1984, nella semifinale di Coppa dei Campioni contro il Dundee United, vinta dalla Roma prima della finale dell’Olimpico.

Gasperini: «Servono tre vittorie per passare il turno»

Alla vigilia, Gasperini ha chiarito gli obiettivi: «Passare tra le prime otto? Pensiamo prima a raggiungere il playoff, servono almeno altre tre vittorie».

Sulle difficoltà offensive, il tecnico ha commentato: «Soulé non è limitato da Dybala, può essere una risorsa. Stiamo valutando anche El Aynaoui davanti». Riguardo ai rigori falliti nelle ultime partite, ha scherzato: «Per il prossimo chiederemo in cambio tre punizioni».

Sulle prestazioni recenti, Gasperini ha riconosciuto che alla squadra manca solo concretezza: «Contro Milan e Inter abbiamo fatto bene, ma dobbiamo essere più incisivi. Non servono più minuti di qualità, ma più gol».

Un crocevia europeo per la Roma

Anche i Rangers arrivano alla gara in difficoltà, reduci da tre sconfitte in altrettante giornate. L’incontro si preannuncia quindi un crocevia per entrambe le squadre, chiamate a ritrovare fiducia e risultati.

Il match sarà trasmesso in diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice