Roma, 31 ottobre 2025
ultime notizie
Sport

Serie A, la Roma supera il Parma 2-1 e rimane in vetta con il Napoli. La Lazio a Pisa alla ricerca di serenità

Hermoso e Dovbyk firmano la vittoria giallorossa. Gasperini: «Squadra in crescita». Stasera i biancocelesti in trasferta all’Arena Garibaldi

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 13 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

La Roma torna a vincere e lo fa davanti al pubblico dell’Olimpico. Dopo due sconfitte consecutive tra campionato ed Europa, i giallorossi di Gian Piero Gasperini battono il Parma per 2-1, grazie ai gol di Hermoso e Dovbyk, e agganciano il Napoli in testa alla classifica di Serie A con 21 punti.

Hermoso e Dovbyk decisivi

Una partita ordinata ma non brillante quella dei giallorossi, capaci però di cambiare ritmo nel momento giusto. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, con un gol annullato a Soulé per fuorigioco di Celik, la Roma sblocca la gara nella ripresa: al 56’ Hermoso svetta su corner di Dybala e porta in vantaggio i padroni di casa.

Il raddoppio arriva al 70’, con Dovbyk, che raccoglie una palla vagante in area e insacca di sinistro sotto la traversa. Il Parma accorcia al minuto 85 con Circati, bravo a deviare al volo una lunga rimessa laterale di Benedyczak, ma la rimonta si ferma lì.

Gasperini schiera un 3-4-2-1 con Dybala e Soulé alle spalle di Ferguson, costretto però a uscire per infortunio dopo pochi minuti e sostituito da Bailey. In difesa spazio a Celik, Mancini e Ndicka, con Hermoso titolare a sinistra.

Il Parma di Cuesta risponde con un 4-4-2 ordinato e aggressivo, ma cede nella ripresa alla maggiore qualità della Roma, pur trovando un gol nel finale che tiene aperto il match fino al triplice fischio.

Gasperini: «Siamo in crescita, morale alto»

A fine gara il tecnico giallorosso si è detto soddisfatto della prestazione: «Abbiamo avuto qualche difficoltà nella prima mezz’ora, merito anche del Parma, ma poi abbiamo trovato le misure giuste. Il morale è alto, la squadra sta crescendo. Dybala sta molto bene, anche se possiamo migliorare ancora molto nel gioco».

Sul rendimento della difesa, Gasperini ha aggiunto: «Mancini a destra ci dà spinta, Hermoso sa uscire palla al piede, Ndicka è stato molto positivo. La duttilità dei nostri difensori è una grande risorsa».

Lazio a Pisa per ritrovare equilibrio

Dopo la vittoria sulla Juventus, la Lazio di Maurizio Sarri cerca continuità nella trasferta di Pisa, valida per la nona giornata di Serie A. I biancocelesti, decimi in classifica con 11 punti, affrontano un Pisa penultimo con 4 punti ma galvanizzato dal pareggio 2-2 contro il Milan a San Siro.

Fischio d’inizio alle 20:45 all’Arena Garibaldi.

Probabili formazioni:

  • Pisa (3-5-2): Semper; Caracciolo, Canestrelli, Bonfanti; Cuadrado, Akinsanmiro, Aebischer, Marin, Touré; Tramoni, Nzola.
  • Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni.

La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e Sky Sport, con streaming disponibile su SkyGo, NOW e sulla piattaforma web di DAZN.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice