Roma, 17 ottobre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

Evaso dai domiciliari arrestato a Termini, tre arresti e nove denunce nei controlli dei carabinieri

Operazione “Alto Impatto”: fermato un 74enne in via Gioberti, denunce per furti e violazioni ai divieti nella zona della stazione

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 19 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Tre persone arrestate, nove denunciate e otto sanzionate: è il bilancio dell’operazione “Alto Impatto Termini” condotta dai carabinieri nella zona della stazione e nelle aree circostanti. Tra gli arrestati, un uomo di 74 anni, di origine romena, evaso dagli arresti domiciliari e bloccato in via Gioberti mentre si aggirava senza autorizzazione.

Gli altri due arresti riguardano un cittadino egiziano di 20 anni e un italiano di 47, entrambi già colpiti da ordinanze di custodia cautelare per reiterate violazioni del divieto di dimora. Il più giovane è stato trovato anche in possesso di 6 grammi di hashish e segnalato al prefetto come assuntore.

Furti e violazioni dei divieti

Tra le nove persone denunciate, un ragazzo romano di 17 anni è stato sorpreso a rubare una giacca del valore di 120 euro in un negozio del centro. Tre cittadini stranieri, già noti alle forze dell’ordine, sono stati fermati per furto con destrezza dopo aver sottratto capi d’abbigliamento in alcuni esercizi della stazione: la refurtiva è stata recuperata e restituita ai proprietari.

Sulla terrazza di Termini, un marocchino di 23 anni è stato bloccato mentre portava via lo zaino di una turista. Denunce anche per un italiano e un tunisino che avevano violato il divieto di accesso alle aree urbane (Dacur) e per una donna romena e un uomo italiano che si trovavano a Roma nonostante il divieto di ritorno nel Comune.

Otto sanzioni e oltre cinquanta identificati

Otto persone, tutte con precedenti, sono state sanzionate amministrativamente per violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione. Per loro è scattato anche l’ordine di allontanamento di 48 ore e una multa da 100 euro.

Nel complesso, nel corso dei controlli, i carabinieri hanno identificato 51 persone. L’operazione rientra nelle direttive del prefetto di Roma, Lamberto Giannini, per il rafforzamento della sicurezza nell’area della stazione Termini.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice