Roma, 16 dicembre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

Roma, AMA avvia i Punti Ecologici Rionali per la raccolta dei rifiuti speciali

Partito il progetto pilota con ecoisole mobili nei Municipi VI e VII. Alfonsi: «Ulteriore passo verso una città ecosostenibile»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un servizio di raccolta di prossimità, pensato per rendere più agevole il corretto smaltimento di rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti stradali. È questa la novità dei Punti Ecologici Rionali Ama, ecoisole mobili dedicate alla raccolta di rifiuti speciali, avviate nell’ambito di un progetto pilota promosso da Ama e Roma Capitale.

Le postazioni consentono di conferire olio vegetale esausto, vernici e bombolette spray, consumabili da stampa, farmaci scaduti, pile e batterie esauste, oltre a tessili, abiti e accessori. L’obiettivo dichiarato è quello di offrire ai cittadini un ulteriore canale di raccolta, più vicino ai quartieri e alternativo ai Centri di Raccolta Fissi.

Le prime ecoisole nei Municipi VI e VII

Le prime due postazioni mobili itineranti sono attive da oggi e fino a venerdì 19 dicembre nei Municipi VI e VII. In questa fase iniziale, le aree coinvolte sono via Casilina, presso il parcheggio della Metro Giardinetti, e via Ambrogio Necchi nel Municipio VI, oltre a via Anagnina, in prossimità dello stabilimento Ericsson, e via Anzio nel Municipio VII.

Successivamente, le ecoisole saranno presenti in altre zone della città seguendo un percorso prestabilito. Il servizio sarà attivo cinque giorni su sette, con una permanenza di un giorno in ciascuna area designata prima dello spostamento alle tappe successive dell’itinerario programmato.

Informazioni e assistenza ai cittadini

Il calendario con l’ubicazione giornaliera di ogni singola ecoisola è consultabile sul sito di AMA e sulla pagina Instagram ufficiale dell’azienda. È previsto uno spazio online costantemente aggiornato che permetterà ai cittadini di seguire in tempo reale l’evoluzione del servizio e le sue successive estensioni sul territorio.

In alcune giornate, soprattutto in questa fase di avvio, presso alcune postazioni sarà presente anche un «AMA Corner», dedicato al supporto e all’assistenza ai cittadini per facilitare l’utilizzo del servizio.

Le finalità del progetto pilota

L’iniziativa nasce con lo scopo di ampliare le possibilità di conferimento per materiali che, fino ad ora, potevano essere smaltiti esclusivamente presso i Centri di Raccolta Fissi o durante gli appuntamenti settimanali della campagna «Ama il tuo quartiere». In questo modo, AMA e Roma Capitale puntano a migliorare la gestione dei rifiuti speciali e a contrastare fenomeni di abbandono abusivo.

Le dichiarazioni di Alfonsi e Manzi

«La sperimentazione di queste ecoisole rappresenta un ulteriore passo verso una città ecosostenibile e virtuosa in cui il concetto di economia circolare sia alla base della gestione di tutte le tipologie di rifiuti», ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi. La scelta di avviare il progetto in due territori estesi e molto popolati è stata motivata anche dall’esigenza di «contrastare e prevenire alla radice quei fenomeni di abbandono abusivo che, nel caso di alcuni particolari materiali, rappresentano, oltre che un danno per il decoro, anche un potenziale pericolo per la salute pubblica».

Il presidente di AMA S.p.A., Bruno Manzi, ha sottolineato che «l’avvio di queste postazioni mobili è parte di quel percorso di avvicinamento di Ama alle esigenze della cittadinanza attraverso un servizio che, oltre che efficiente, sia anche puntuale e capillare e che consenta ai romani di sentirsi sempre più parte di quel sistema virtuoso che, nel tutelare il decoro, trasforma il rifiuto in risorsa».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice