
Dopo la pausa natalizia, sabato 10 e domenica 11 gennaio tornano gli appuntamenti della campagna di sensibilizzazione ambientale «Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo», dedicata alla raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali. L’iniziativa è promossa da AMA S.p.A. in collaborazione con TGR Lazio RAI e coinvolgerà undici municipi della Capitale.
Nel fine settimana saranno allestite 13 postazioni complessive nei municipi II, IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XIV e XV. In entrambe le giornate resteranno regolarmente aperti anche i Centri di Raccolta fissi, offrendo ai cittadini un’ulteriore possibilità di conferimento. A comunicarlo è Ama in una nota ufficiale.
Nella mattinata di sabato, nei municipi II, IV, V, IX e XI, saranno operative cinque «postazioni light» attrezzate per accogliere materiali ingombranti, legno, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), sfalci e potature, oltre agli abiti usati come vestiti e cappotti. Saranno inoltre conferibili prodotti tessili – stoffe, coperte, tende e tappezzerie – e accessori di abbigliamento quali scarpe, borse, zaini, cappelli, sciarpe e guanti.
Domenica l’iniziativa si estenderà ai municipi IV, V, VI, VII, XII, XIII, XIV e XV con il posizionamento di ulteriori otto eco-stazioni. Viene confermata anche quest’anno la possibilità di conferire la domenica gli abiti usati, i prodotti tessili e gli accessori di abbigliamento, ampliando così il servizio per i cittadini.
I punti di raccolta straordinari saranno attivi dalle 8 alle 12.30. I materiali consegnati nel corso delle due mattinate verranno differenziati per categoria merceologica – legno, ferro, plastica, altri metalli, Raee – e avviati alle rispettive filiere di recupero e riciclo. Per informazioni aggiornate è possibile consultare il sito www.amaroma.it.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi