Roma, 22 novembre 2025
ultime notizie
Attualità

Rifiuti ingombranti, nel week end tornano le raccolte straordinarie «Ama il Tuo Quartiere»

Nuova edizione di «Ama il Tuo Quartiere» il 22 e 23 novembre: 25 postazioni a Roma per la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali. Sabato anche il conferimento di indumenti usati

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 20 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Sono 25 le postazioni previste per il nuovo appuntamento con «Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo», la campagna ambientale organizzata da Ama insieme al Tgr Lazio Rai. L’iniziativa, in programma sabato 22 e domenica 23 novembre, offrirà ai cittadini la possibilità di conferire gratuitamente rifiuti ingombranti, elettronici e speciali in diverse aree della Capitale. Regolarmente aperti, in entrambe le giornate, anche i Centri di Raccolta fissi.

Sabato 22 novembre: otto postazioni light e il conferimento degli abiti usati

Ama S.p.a. comunica in una nota che sabato mattina, nei municipi II, IV, VI, VIII, XII, XIII, XIV e XV, saranno operative 8 «postazioni light» attrezzate per accogliere materiali come legno, Raee, sfalci e potature. In queste eco-stazioni sarà possibile consegnare anche indumenti usati, prodotti tessili e accessori di abbigliamento. Un’opportunità aggiuntiva che punta a incrementare la quantità di materiali avviati al recupero.

Domenica 23 novembre: diciassette eco-stazioni e la raccolta delle biciclette

Domenica l’iniziativa coinvolgerà i municipi I, II, III, V, VII, IX, XI, XIII e XIV con ulteriori 17 eco-stazioni. In alcuni siti saranno presenti i volontari dell’Associazione Ciclonauti per la raccolta gratuita di vecchie biciclette e dei relativi accessori. Per trovare la postazione più vicina e verificare i materiali conferibili, è possibile consultare il sito di Ama, l’app Ama Roma, il canale whatsapp dedicato e la pagina Instagram ufficiale.

Orari e destinazione dei materiali

Le postazioni straordinarie saranno attive dalle 8 alle 12.30. Tutti i materiali conferiti dai cittadini nelle due mattinate verranno differenziati per categoria merceologica — legno, ferro, plastica, altri metalli, Raee — e successivamente avviati alle rispettive filiere di recupero o riciclo, così da ridurre gli smaltimenti e favorire una gestione più sostenibile dei rifiuti urbani.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice