
Sabato 24 e domenica 25 gennaio nuovo appuntamento con «Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo», la campagna di sensibilizzazione ambientale dedicata alla raccolta straordinaria e gratuita dei rifiuti ingombranti. L’iniziativa è organizzata da Ama, in collaborazione con il Tgr Lazio Rai, e mette a disposizione dei cittadini 12 punti di raccolta temporanei distribuiti in diversi municipi della Capitale.
Nel corso del week end saranno complessivamente 12 le eco-stazioni attive nei municipi I, III, IV, VIII, IX, X, XI, XIII e XIV. Lo comunica Ama S.p.A. in una nota, precisando che anche i Centri di Raccolta fissi resteranno regolarmente aperti in entrambe le giornate.
Nel dettaglio, sabato 24 gennaio saranno allestite 3 postazioni nei municipi III, IV e XIV. Domenica 25 gennaio, invece, l’iniziativa coinvolgerà i municipi I, III, IV, VIII, IX, X, XI, XIII e XIV con il posizionamento di ulteriori 9 eco-stazioni.
Tutti i punti di raccolta saranno attrezzati per accogliere rifiuti ingombranti, materiali in legno, Raee, abiti usati e prodotti tessili come stoffe, coperte, tende e tappezzerie, oltre ad accessori di abbigliamento come scarpe, borse, zaini, cappelli, sciarpe e guanti. Nelle postazioni attive il sabato sarà inoltre possibile conferire sfalci e potature.
Le eco-stazioni saranno operative dalle 8 alle 12.30. I materiali consegnati dai cittadini verranno differenziati per categoria merceologica – legno, ferro, plastica, altri metalli, Raee – e successivamente avviati alle rispettive filiere di recupero e riciclo.
Per conoscere la postazione più vicina e l’elenco dettagliato dei materiali conferibili è possibile consultare il sito ufficiale o i canali social Ama.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi