Roma, 10 gennaio 2026
ultime notizie
Politica

Reti idriche a Prataporci, Segnalini: «Lotto I concluso entro aprile 2026»

Investimento da 2,7 milioni di euro di Acea Ato 2 nel VI municipio, messa in esercizio prevista entro maggio

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 13 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Proseguono nel quadrante di Prataporci, nel VI municipio, i lavori per la realizzazione delle nuove reti idriche, un intervento atteso da anni che punta a colmare una carenza strutturale di servizi essenziali. L’opera, realizzata da Acea Ato 2 con un investimento di circa 2,7 milioni di euro provenienti dal piano investimenti del gestore, interessa diverse arterie della zona.

Le nuove infrastrutture idriche sono in fase di posa lungo via San Vito Lo Capo, via del Padiglione, via Alicudi, via Scaletta Zanclea e via Campobello di Mazara, con via San Vito Lo Capo ormai prossima alla conclusione degli interventi.

Cronoprogramma e messa in esercizio

Secondo il cronoprogramma condiviso, il completamento dell’intero I lotto è previsto per aprile 2026. Terminata la posa delle condotte, si procederà con le operazioni tecniche necessarie alla messa in funzione del sistema, tra cui clorazione delle reti e ottenimento del nulla osta da parte della Asl. La messa in esercizio delle nuove reti idriche è stimata entro la fine di maggio 2026, consentendo così l’avvio effettivo del servizio per i residenti dell’area interessata.

Informazione ai cittadini e nuovi allacci

A conclusione dei lavori, è prevista una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini, con l’obiettivo di favorire la presentazione delle richieste di allaccio idrico. Acea Ato 2 ha inoltre manifestato la propria disponibilità ad affiancare i residenti nella gestione delle nuove utenze, anche per favorire una razionalizzazione dei costi. Parallelamente, è in fase di sviluppo il progetto per il collegamento tra il serbatoio di Santa Teresa e Colle Mattia, intervento strategico che consentirà di migliorare l’alimentazione idrica dell’intera zona.

Segnalini: «Un’infrastruttura essenziale per il territorio»

«Si tratta – dichiara l’assessora capitolina ai Lavori pubblici e alle infrastrutture Ornella Segnalini – di un intervento atteso, che consente di dotare il territorio di un’infrastruttura essenziale e di migliorare in modo strutturale il servizio idrico per i residenti. I lavori procedono secondo il cronoprogramma, con l’obiettivo di garantire tempi certi e standard adeguati di sicurezza e funzionalità».

Stampete: «Urbanizzazione primaria come giustizia sociale»

Sul valore politico dell’intervento insiste anche il presidente della commissione Lavori pubblici del Campidoglio, Antonio Stampete: «Prosegue il lavoro dell’amministrazione per completare le opere di urbanizzazione primaria nelle zone che ancora ne sono prive. Per noi è un tema centrale di giustizia sociale, perché garantire servizi essenziali significa ridurre le disuguaglianze e offrire risposte concrete ai cittadini».

Angelucci: «Impegno mantenuto con i residenti»

«L’avvio dei lavori a Prataporci – afferma il consigliere capitolino Mariano Angelucci – rappresenta per me un’emozione profonda. È un impegno assunto in campagna elettorale insieme al sindaco Roberto Gualtieri. Oggi vediamo risultati concreti che dimostrano come questa amministrazione mantenga le promesse fatte, contribuendo alla trasformazione dell’intera città».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice