È successo stamattina all’istituto superiore Diaz di via Diana, in zona Tuscolana, dove intorno alle 8 è crollato un controsoffitto all’interno dell’edificio scolastico. I calcinacci sono precipitati lungo le scale che collegano i vari piani dell’istituto.
Diaz, immediata l'evacuazione e l'intervento dei soccorsi
I vigili del fuoco, arrivati sul posto, hanno provveduto all’evacuazione degli studenti attraverso una scala secondaria, evitando così conseguenze più gravi. Non si registrano feriti. Alcuni ragazzi che hanno respirato le polveri sollevate dal crollo sono stati visitati sul posto dal personale medico dell’Ares 118 ma nessuno di loro è in condizioni preoccupanti.
Accertamenti sulla stabilità dell’edificio
La parte dell’istituto interessata dal cedimento è stata immediatamente chiusa e messa in sicurezza dai pompieri. Sono in corso verifiche approfondite sulla stabilità del soffitto e delle strutture portanti dell’edificio, per escludere ulteriori rischi. Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini per chiarire le cause del crollo e accertare eventuali responsabilità.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193