
Annunciato il piano in Campidoglio. Roma entrerà nel periodo delle festività natalizie con un sistema di trasporto pubblico potenziato e un pacchetto di agevolazioni pensate per facilitare gli spostamenti verso il centro. Il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè hanno presentato nella mattinata di martedì 2 dicembre alla stampa il piano degli interventi che sarà operativo a partire dal prossimo 6 dicembre.
Tra le novità principali c’è il ripristino della regolarità del servizio tram su tutta la rete, previsto dall’8 dicembre. Il rientro alla normalità è stato possibile dopo la conclusione dei lavori condotti da Anas sulla tangenziale, che fino a oggi avevano impedito l’uscita dei convogli dai depositi di Prenestina e Porta Maggiore.
Dal 6 dicembre tornano anche quest’anno il potenziamento del servizio bus verso il centro e quello delle linee metro A e metro B/B1, affiancati da tre linee bus gratuite: la Free 1, dalla stazione Termini a largo Chigi, la Free 2, da piazzale dei Partigiani a largo Chigi, e la linea 100, gratuita e attiva anche nei giorni festivi. Le linee Free 1, Free 2 e 100 avranno una frequenza di 10 minuti. A ciascuna sono associati i parcheggi di scambio convenzionati: Roma Termini, Partigiani, Villa Borghese.
La misura più innovativa è il Christmas Mobility Pass, un abbonamento speciale dal costo di 10 euro, valido dal 6 dicembre al 6 gennaio per tutti i sabati, tutti i giorni festivi, il 31 dicembre e il 5 gennaio. In totale 17 giorni di validità sulla rete Atac e sul Tpl periferico, inclusi i parcheggi di scambio.
Il piano riguarda anche l’accesso alle Zone a traffico limitato. Per la Ztl Centro storico, gli orari saranno estesi dalle 6.30 alle 20, da lunedì a domenica, nel periodo compreso tra 6 e 24 dicembre. Dal 26 dicembre al 6 gennaio, invece, i varchi saranno attivi dalle 6.30 alle 18, weekend inclusi. La Ztl A – Tridente sarà attiva dal 6 dicembre al 6 gennaio, con esclusione del 25 dicembre, sempre dalle 6.30 alle 20.
Il pacchetto natalizio include anche iniziative dedicate alla sharing mobility come il bonus per nuovi e già attivi utenti di car sharing, le agevolazioni per i titolari di abbonamento Metrebus mensile o annuale nell’uso di monopattini e bici e gli stalli gratuiti dedicati ai veicoli di car sharing nei parcheggi di Villa Borghese e Partigiani. Sono previste inoltre ulteriori promozioni a cura dei singoli operatori privati.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193