
Si è svolta alla Casa del Cinema di Roma la cerimonia di consegna del Premio Autori 2025 al regista e autore Umberto Marino. Giunto alla terza edizione e promosso dalla Federazione Aut-Autori, il riconoscimento di quest’anno ha avuto un valore particolare: l’edizione è stata infatti dedicata ad Angelo Longoni, autore recentemente scomparso e figura centrale della drammaturgia e del cinema italiano contemporaneo.
Il Premio Autori 2025 è stato interamente pensato come omaggio a Longoni, autore capace di attraversare con coerenza e profondità scrittura teatrale, cinema e letteratura. Un percorso artistico che ha lasciato un segno riconoscibile, e che la federazione ha voluto ricordare dedicandogli un premio che ogni anno viene assegnato a un film tratto da un testo della drammaturgia italiana contemporanea.
All’evento hanno preso parte, tra gli altri, Sergio Rubini, Massimo Dapporto, Giulio Scarpati, Caterina D’Amico, Laura Delli Colli, Susanna Rotunno, Giorgio Glaviano ed Eleonora Ivone. È stata proprio Eleonora Ivone, attrice e regista, moglie di Angelo Longoni, a consegnare il premio a Umberto Marino. Nel 2023 Ivone aveva ricevuto lo stesso riconoscimento per il film «Ostaggi», tratto dall’omonimo testo teatrale di Longoni.
Ricordare Angelo Longoni significa richiamare alla memoria la stagione del Teatro Argot dei primi anni ’90, un periodo che ha visto emergere autori poi affermatisi anche nel cinema. Tra questi, Umberto Marino, che proprio all’Argot mise in scena testi successivamente diventati film come «Italia-Germania 4 a 3», «La stazione» e «Cuore cattivo», tratto dal testo teatrale «Dove nasce la notizia». Un percorso che rende naturale l’assegnazione del premio a un autore considerato espressione autorevole di quella esperienza artistica.
Premiare Umberto Marino significa, secondo lo spirito del premio, valorizzare una storia che meriterebbe maggiore attenzione da parte della critica e degli studiosi del teatro e del cinema italiano. Alla cerimonia sono intervenuti anche Maria Letizia Compatangelo, presidente del Centro nazionale drammaturgia italiana contemporanea, e Alessandro Occhipinti Trigona, coordinatore della federazione Aut-Autori e ideatore del Premio.
Le edizioni precedenti del Premio Autori sono state assegnate al film «Ostaggi» di Eleonora Ivone nel 2021 e a «Dall’alto di una fredda torre» di Francesco Frangipane nel 2023, opere entrambe tratte da testi della drammaturgia italiana contemporanea e al centro del dialogo tra teatro e cinema che il premio intende promuovere.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi