
Lo sport come linguaggio, lavoro, partecipazione e cura. È questa la visione al centro del Contest Tran-Sport, azione del progetto promosso dalla Uisp – Unione Italiana Sportpertutti in collaborazione con Simurg Ricerche e con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’evento conclusivo, il Pitching Day, si terrà venerdì 14 novembre, dalle 9:30 alle 13:30, presso le Industrie Fluviali di Roma (via del Porto Fluviale 35).
Il Contest chiude un percorso avviato con la call for ideas lanciata in primavera, che ha raccolto oltre 90 proposte da tutta Italia. Un risultato che conferma la vitalità del settore sportivo come ambito di innovazione sociale e sviluppo locale. Dalle grandi città alle aree interne, il concorso ha evidenziato una rete diffusa di persone e realtà che considerano lo sport un motore di trasformazione sociale, ambientale e territoriale.
Le dieci proposte selezionate per la fase finale mostrano la varietà di approcci emersi nel progetto: sostenibilità ambientale, inclusione delle persone con disabilità, turismo lento, rigenerazione urbana e nuove professioni educative e sportive.
Molti progetti propongono modelli innovativi di impresa sociale, capaci di connettere salute, benessere e partecipazione. È la visione che la Uisp definisce da tempo “Transizione Sportiva”: un’idea di sport che unisce dimensione sociale, economica e ambientale.
L’evento sarà introdotto da Miriam Palma del Giornale Radio Sociale, con i saluti del presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce, del responsabile del Centro Studi e Ricerca Vincenzo Manco e del presidente di Simurg Ricerche, Daniele Mirani.
Dalle 10:10 spazio al pitch dei progetti finalisti davanti alla giuria. Seguirà “Un caffè con i progetti”, momento informale di incontro tra partecipanti e stakeholder.
Dalle 12:00 si terrà il question time con interventi di Francesca Gervasoni, Head of CSR e Charity Program di Rete del Dono, e Alessandro Cataldo, presidente di LADI – Libera Associazioni Imprenditori Disabili, dedicati ai temi dello sviluppo e dell’autofinanziamento nel terzo settore sportivo. La proclamazione dei vincitori è prevista alle 12:40, con la consegna di un contributo economico per supportare l’avvio dei progetti.
Il Contest Tran-Sport si presenta come un laboratorio di futuro: un’iniziativa che punta a trasformare l’idea di sport in strumento di coesione, lavoro e sostenibilità.
Per la Uisp, la Transizione Sportiva è un processo che mette in movimento persone e territori, costruendo comunità più forti, inclusive e consapevoli.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193