Roma, 17 febbraio 2026
ultime notizie
Attualità

Parcheggio a piazza Verdi, oggi l'assemblea pubblica per la presentazione progetto alla cittadinanza

Mobilità e riqualificazione: l’assessore Patanè incontra i cittadini per presentare il progetto da 496 posti auto

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 17 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
Parcheggio a piazza Verdi, oggi l'assemblea pubblica per la presentazione progetto alla cittadinanza

Si terrà oggi l'assemblea pubblica sul parcheggio interrato di piazza Verdi, ai Parioli. L’incontro avrà luogo nei locali del Centro Anziani "Nuovi Orizzonti", in via Gerolamo Frescobaldi 20, alla presenza dell’assessore alla Mobilità del Campidoglio, Eugenio Patanè.

Durante l’assemblea sarà presentato il progetto del parcheggio e sarà possibile per i cittadini esprimere suggerimenti e osservazioni. L’intervento prevede la realizzazione di 496 posti auto, di cui 179 pertinenziali e 317 rotazionali, con differenti modalità di affitto, e la completa riqualificazione della piazza.

La lunga attesa per il parcheggio sotterraneo

La riqualificazione di piazza Verdi e la costruzione di un parcheggio sotterraneo per i residenti rappresentano un progetto atteso da oltre un decennio. Il percorso verso la realizzazione è ripartito con forza nell’aprile del 2023, quando il comune e la società VF Parking Srl hanno firmato una nuova convenzione di project financing, sbloccando una situazione ferma da 13 anni.

Originariamente, il progetto prevedeva 250 posti auto, ma grazie alla nuova convenzione il numero è destinato a salire fino a circa 375/400 posti, che si aggiungeranno ai 300 già realizzati da Cassa Depositi e Prestiti, portando il totale potenziale a oltre 675 posti.

Un nuovo volto per Piazza Verdi

La nuova organizzazione dei parcheggi è pensata per alleggerire le strade dai veicoli in sosta selvaggia. Il 60 per cento dei posti sarà riservato ai residenti, mentre il restante 40 per cento sarà a rotazione per i lavoratori.

Oltre alla soluzione dei parcheggi, l’intervento punta a un approccio complessivo alla mobilità. Corsie ciclabili, pedonalizzazioni, navette aziendali e incentivazione della mobilità sostenibile sono parte integrante del progetto, come spiegano Patanè e la minisindaca del II Municipio, Francesca Del Bello.

Partecipazione e futuro della piazza

La partecipazione dei cittadini sarà centrale. Del Bello aveva già sottolineato l’importanza di un percorso partecipativo per progettare la pedonalizzazione, recuperare la struttura storica della piazza e introdurre aree verdi e accorgimenti per ridurre l’isola di calore urbana. L’obiettivo è restituire a residenti e cittadini una piazza fruibile e moderna, sul modello di piazza Cavour.

La consigliera municipale Carla Fermariello (PD) ha aggiunto che il progetto rappresenta il completamento di un lavoro iniziato nel 2023, con la mozione per la riqualificazione, la pedonalizzazione e la creazione del parcheggio interrato, insieme a iniziative per incentivare la mobilità sostenibile nel quartiere.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice