Roma, 11 dicembre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma

Notte bianca delle Cie: uffici aperti fino a mezzanotte, tutte le sedi e gli orari per richiedere il documento

L’iniziativa, voluta dal Campidoglio, è in programma per sabato 13 dicembre e andrà ad aggiungersi al consueto open day del weekend

di Titty Santoriello IndianoULTIMO AGGIORNAMENTO 9 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Una serata dedicata alle carte di identità elettroniche, la «Notte bianca delle Cie», con gli uffici anagrafici aperti in alcuni quartieri della città per velocizzare le procedure di rilascio del documento. L’iniziativa, voluta dal Campidoglio, è in programma per sabato 13 dicembre e andrà ad aggiungersi al consueto open day del sabato e della domenica.

Gli orari e le sedi

Nella serata di sabato, dalle 19 alle 24 i cittadini potranno recarsi nelle sedi dedicate esclusivamente alle Cie di alcuni municipi che hanno aderito all’iniziativa: quelli del centro, il I (Circonvallazione Trionfale 19) e il II (via Dire Daua 11), e poi il III (via Fracchia 45) e il IV (via Alberto Pollio 50), a cui si aggiungono il VII (Piazza di Cinecittà 11), il X (via Claudio 1- Ostia), il XIII (via Aurelia 470) e il XIV (Piazza S. Maria della Pietà 5) oltre all’ufficio di via Petroselli 52. L’iniziativa, promossa dall’assessorato ai Servizi anagrafici, è costata al Comune 3500 euro e offrirà ai cittadini un’opportunità per accedere al servizio senza i consueti tempi di attesa.

Appuntamento obbligatorio

Le modalità di prenotazione sono sempre le stesse: l'appuntamento è obbligatorio con prenotazione a partire dalle ore 9 di giovedì 11 dicembre fino a esaurimento posti sul sito agenda Cie del ministero dell'Interno.

«La Notte bianca delle CIE è un’iniziativa pensata per andare incontro alle esigenze dei cittadini, semplificando l’accesso a un servizio essenziale», ha detto l’assessore servizi anagrafici Pino Battaglia». «L’apertura straordinaria dei municipi rappresenta un modo concreto per ridurre le liste d’attesa, offrire maggiore flessibilità e permettere a chi ha impegni diurni di ottenere la propria carta d’identità elettronica anche in orario serale», ha aggiunto. «È un segnale di attenzione, modernizzazione e vicinanza al territorio», ha concluso Battaglia.

Open day sabato e domenica

Oltre alla Notte Bianca delle Cie, sabato e domenica 13 e 14 dicembre, è prevista l'apertura straordinaria degli uffici anagrafici dei municipi III, V, VI, VIII, XI, XV, degli gli ex Punti informativi turistici di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino, piazza delle Cinque Lune e del punto di rilascio di via Petroselli, 52. Per poter richiedere la carta d’identità, occorre fissare l'appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 12 dicembre fino ad esaurimento della disponibilità sempre sul sito Agenda Cie. Come di consueto, per ottenere la Cie, bisognerà presentare all'ufficio una foto-tessera, una carta di pagamento elettronico e il vecchio documento.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice