
Un cielo azzurro, un prato e i fiori, i bambini che giocano con i palloncini e gli aquiloni: così oggi appare la facciata dell'asilo nido «Filastrocca allegra» a Fonte Nuova. Insegnanti e alunni hanno realizzato insieme il murale proprio come è accaduto in altre quattro scuole del XV municipio.

Il progetto - che punta alla riqualificazione degli spazi attraverso la partecipazione di chi li vive ogni giorno - è partito in via sperimentale al Bellagio di Labaro ed è proseguito nei mesi scorsi in altri nidi e scuole dell'infanzia. «I bambini ci vedono bello», questo è il titolo dell'iniziativa voluta dal XV municipio con l'associazione Writersart per rendere gli ambienti interni ed esterni più accoglienti con dipinti e murales personalizzati
Da Labaro a Giustiniana fino a ponte Milvio e Osteria Nuova, le nuove facciate sono state disegnate - con il supporto delle famiglie, delle coordinatrici e delle insegnanti - anche nelle scuole «La Pagina Magica», «Arcobaleno» e «Cassiopea»

«Vogliamo dare un'identità precisa alle scuole del nostro municipio, contribuendo in questo modo alla riqualificazione del territorio», hanno spiegato il presidente Daniele Torquati e l'assessora alla Scuola Tatiana Marchisio auspicando di estendere il progetto a «tutte le altre scuole comunali del municipio».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi