
Sarà Mao, cantautore torinese e volto storico della scena alternativa italiana, ad aprire il concerto dei Delta V a Roma, tappa del tour di presentazione del nuovo album “In fatti ostili”, distribuito da Universal Music Italia dal 17 ottobre 2025. L’appuntamento è per giovedì 27 novembre alle ore 21:00 al Largo Venue (biglietti a 18 euro, in prevendita su TicketOne).
La collaborazione segna il ritorno sul palco di due protagonisti della musica italiana indipendente, uniti da una lunga amicizia e da una storia artistica condivisa. Mao, che sarà l’artista d’apertura di tutte le date, presenterà in anteprima assoluta alcuni brani del suo nuovo album, la cui uscita è prevista nel 2026.
«Essere sul palco con i Delta V è un’occasione straordinaria – ha dichiarato Mao –. Con Carlo Bertotti e Flavio Ferri mi lega un’amicizia trentennale e una collaborazione che attraversa progetti musicali e televisivi. La loro cifra stilistica è sempre stata improntata a un’eleganza sonora sofisticata, poterla vivere da vicino sarà per me un privilegio».
Nel tour, Mao proporrà alcuni inediti che anticipano il suo ritorno discografico. Un progetto che, nelle sue parole, «rappresenta un percorso personale e artistico che non vede l’ora di condividere con il pubblico».
Sul palco, insieme a Mao, i Delta V – Carlo Bertotti (basso, sintetizzatori), Flavio Ferri (chitarra, sintetizzatori), Marti (voce), Nicola Manzan (chitarra e violino) e Simone Filippi (batteria) – daranno vita a uno spettacolo multimediale in cui immagini e suoni si intrecciano in una narrazione contemporanea.
Il tour, prodotto dall’agenzia Beautiful Days di Fabio Stucchi, toccherà le principali città italiane, da Fontanafredda a Torino, con tappe anche a Napoli, Livorno, Roma, Seregno, Corneliano d’Alba, Firenze e Modena.
Nato a Torino nel 1971, Mao (Mauro Gurlino) ha attraversato trent’anni di musica, televisione e teatro, dal successo con Mao e la Rivoluzione – con cui partecipò al Festival di Sanremo – ai programmi di culto su MTV, fino alla collaborazione con artisti come Morgan, Max Gazzè e i Delta V.
Cantautore, performer e autore, negli ultimi anni ha rinnovato il suo legame con la scena indipendente, alternando concerti, progetti letterari e format live. Con la partecipazione al tour dei Delta V, Mao inaugura così una nuova fase del suo percorso artistico, nel segno della continuità e della sperimentazione.
Foto: Mao fotografato da Danilo Samà alla Pasticceria Zichella, nel quartiere San Salvario di Torino, nel 2025
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
 DIRETTORE RESPONSABILE 
Enrico Sarzanini 
 Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86 
 Roma - 00193