
Giornata da ombrelli ben saldi (e cappucci tirati su) oggi, lunedì 24 novembre, per Roma e tutto il Lazio. La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo codice giallo, segnalando un peggioramento deciso delle condizioni climatiche per le prossime ore.
Secondo la nota, per tutta la giornata di oggi e fino a 36 ore, sono attese precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci e temporali, su gran parte del territorio regionale. Non si tratterà della classica pioggerellina autunnale: i fenomeni, avverte il dipartimento, saranno accompagnati da forti rovesci, intensa attività elettrica e raffiche di vento particolarmente sostenute.
E non è finita. La situazione potrebbe complicarsi ulteriormente: da domani pomeriggio, infatti, sono previsti venti sud-occidentali da forti a burrasca, con la possibilità di mareggiate sulle coste più esposte. Insomma, chi vive nei pressi del litorale farebbe bene a tenere d’occhio l’evoluzione del meteo.
Gli esperti di 3bMeteo confermano il quadro non proprio idilliaco: sulla Capitale ci aspetta un lunedì piovoso e ventoso, con correnti occidentali che faranno sentire bene la loro presenza. Una timida tregua arriverà martedì pomeriggio, quando il cielo dovrebbe aprirsi almeno in parte. Per “girare davvero pagina”, però, bisognerà aspettare giovedì, quando l’instabilità dovrebbe finalmente attenuarsi in modo più deciso.
Per oggi, intanto, si segnala una temperatura massima in calo rispetto ai giorni precedenti, complice la perturbazione in transito.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193