
Era lo scorso 24 settembre quando, a fronte di un sopralluogo al cantiere per l’allargamento del ponticello ferroviario della Roma-Fiumicino tra via dei Grottoni e via Alberto Mancini, il presidente dell'XI municipio, Gianluca Lanzi, aveva annunciato che nei primi mesi del 2025 i lavori sarebbero stati completati. In anticipo rispetto ai tempi ipotizzati a settembre, oggi, venerdì 29 novembre, è stato posizionato il nuovo impalcato ferroviario in sostituzione del precedente risalente agli anni Settanta.
La via del sottopasso collega il quadrante di Magliana e Villa Bonelli a quello di Portuense e sarà riaperta lunedì 2 dicembre alle 22. Ad occuparsi del cantiere è Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) che completerà la sostituzione dell’impalcato ferroviario per far sì che le dimensioni della sede stradale e dei marciapiedi del sottopasso siano conformi al Codice della strada.
«L'opera è molto attesa, si parla da anni dei ponticelli della FL1, su cui si interverrà per allargare anche i quelli di via Baffi e via Dasti. In quanto al senso unico di marcia da via dei Grottoni in direzione di via Alberto Mancini, verrà mantenuto», ha poi spiegato il presidente Lanzi.
Tra le novità più importanti, oltre all'adeguamento del carico assiale che consentirà il passaggio di mezzi più pesanti e l'adeguamento alle norme, è stata aumentata, di almeno 50 centimetri, l’altezza del fornice che era di soli 2,20 metri, un'altezza che ostacolava il passaggio di mezzi da lavoro che rimanevano incastrati tra la strada e il ponticello.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi