
Dopo un’assenza lunga sette anni, Mac DeMarco tornerà finalmente a esibirsi in Italia. Il cantautore canadese, considerato uno dei nomi più influenti della scena indie rock mondiale, sarà in concerto il 28 giugno 2026 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma per una tappa che si preannuncia imperdibile. Il live fa parte di un mini-tour estivo che lo porterà anche a Bologna e Milano.
Il tour italiano partirà il 27 giugno da Bologna (Sequoie Music Park), farà tappa a Roma il 28 giugno e si concluderà il 30 giugno a Milano (Parco della Musica). I biglietti saranno disponibili da mercoledì 29 ottobre alle ore 11 per gli iscritti alla newsletter di Dna concerti, mentre le vendite generali apriranno venerdì 31 ottobre alle ore 10 sul sito ufficiale dnaconcerti.com.
Il tour europeo e mondiale di Mac DeMarco sarà l’occasione per presentare dal vivo «Guitar», il nuovo album uscito a fine agosto 2024. Registrato interamente nella sua casa di Los Angeles nel novembre 2024, il disco segna un ritorno a una dimensione più intima e diretta: chitarre elettriche e acustiche, basso e batteria essenziali. DeMarco ha curato personalmente ogni fase della realizzazione, dalla registrazione al missaggio (effettuato in Canada), fino alla copertina realizzata con un cavalletto e ai video autoprodotti. Il mastering è stato firmato da David Ives.
«Penso che Guitar sia la rappresentazione più sincera possibile di dove mi trovo nella mia vita oggi, almeno per come riesco a metterlo su carta. Sono felice di condividere questa musica e non vedo l’ora di portare queste canzoni in quanti più posti possibile», ha scritto l’artista.
Anticipato dai singoli «Home» e «Holy», l’album racconta un momento di riflessione personale. Pitchfork descrive le dodici tracce come «l’opera di qualcuno che si volta indietro a osservare i danni fatti nella vita e poi torna a guardare avanti, sperando che la strada si apra un po’». La critica internazionale ha sottolineato la scelta di abbandonare i sintetizzatori e tornare a un suono più essenziale e autentico. La voce di DeMarco, affaticata e speranzosa, diventa il centro di un lavoro considerato tra i più personali della sua carriera.
Il tour mondiale 2025 è già completamente sold out. Dopo le date in Nord America e Regno Unito, Mac DeMarco è impegnato in queste settimane in un lungo percorso europeo. Nel 2026 il tour proseguirà anche in Asia, nel Midwest e nel Sud degli Stati Uniti, oltre a nuove date in Sud America. Ad accompagnarlo ci saranno gli artisti della sua etichetta Mac’s Record Label: Mock Media, Tex Crick, Daryl Johns e Vicky Farewell.
Il pubblico romano potrà assistere a una serata che si annuncia unica: un ritorno atteso, con una delle location più suggestive della capitale, per un artista che con la sua musica ha ridefinito il concetto di intimità sonora e libertà creativa.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
 DIRETTORE RESPONSABILE 
Enrico Sarzanini 
 Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86 
 Roma - 00193