Roma, 8 dicembre 2025
ultime notizie
Attualità

Liceo Talete, finita l’occupazione: «Abbiamo ripulito tutto, orgogliosi di ciò che abbiamo fatto»

La scuola tornerà quindi alle lezioni regolari, ma le richieste degli studenti – dagli spazi alle manutenzioni – restano aperte e ora più che mai sotto i riflettori

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Si è conclusa dopo una settimana l’occupazione del liceo Talete, una delle scuole romane coinvolte nelle mobilitazioni di questi giorni. A comunicarlo è il collettivo studentesco, che rivendica non solo le ragioni della protesta, ma anche il modo in cui è stata gestita.

Gli studenti del Talete: «Nessun danno, abbiamo pulito tutto»

«Abbiamo sgomberato solo dopo aver accuratamente ripulito. Non si sono verificati danni rilevanti durante l’occupazione», scrivono gli studenti in una nota. Anzi, sottolineano come in quei giorni siano stati portati a termine alcuni interventi che la scuola attendeva da tempo.

Riparazioni e interventi durante l’occupazione: facciata e aule riverniciate

Il più rilevante riguarda un tubo dell’acqua nel cortile che perdeva acqua bollente da oltre due settimane. «La dirigenza aveva provato a ripararlo legando un panno con delle fascette, ma non aveva funzionato. Durante l’occupazione, il problema è stato finalmente risolto», racconta il collettivo.

Gli studenti riferiscono inoltre di aver ridipinto la parte inferiore della facciata, eliminando i graffiti, e di aver riverniciato alcune aule. «In questa settimana il Talete ha dimostrato di essere un ambiente coeso e pronto ad agire quando serve. Siamo stati uno accanto all’altro. Rivendichiamo ciò che abbiamo fatto con orgoglio e fierezza», si legge ancora nel comunicato.

Spazi insufficienti al Talete: il tema approda in Campidoglio

Intanto, la questione degli spazi insufficienti – uno dei motivi della mobilitazione – è arrivata anche in Campidoglio. I gruppi di Azione e Fratelli d’Italia hanno presentato mozioni chiedendo alla Città metropolitana interventi concreti per risolvere il problema di aule e laboratori ormai al limite.

Sopralluogo tecnico dopo l’occupazione: l’intervento della dirigenza

Al termine dell’occupazione, il dirigente scolastico Marco Di Maro ha ottenuto un sopralluogo tecnico «per la verifica dello stato dei luoghi, dell’eventuale presenza di danni e delle condizioni generali di sicurezza». Prevista anche una pulizia straordinaria e la sanificazione degli ambienti.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice