Roma, 20 agosto 2025
ultime notizie
Sport

Serie A, arriva Bailey a Roma: vestirà la maglia numero 31. Sabato all’Olimpico la prima di campionato

La rosa giallorossa si impreziosisce con un esterno voluto da Gasperini. Ora si punta alla chiusura del tridente d'attacco prima dell'inizio della Serie A

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 7 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Leon Bailey è infine giunto nella Capitale per giocare con l’AS Roma. Dall’Aston Villa, l’esterno offensivo giamaicano, il primo nella storia della società, si è unito al club grazie a un prestito oneroso per 2,5 milioni con diritto di riscatto fissato a 22. Atterrato il 19 agosto a Ciampino, il giocatore si è fatto già amare dai tifosi giallorossi gridando davanti a loro “Forza Roma”.

Il passato di Bailey

Bailey è il primo giocatore giamaicano nella storia della AS Roma (e il quarto in assoluto nella storia della Serie A). Nato a Kingston il 9 agosto del 1997, si è trasferito a 13 anni in Europa per giocare prima con il Genk, poi con il Bayer Leverkusen e infine con l’Aston Villa.

A oggi il 28enne ha giocato 377 partite tra campionati e competizioni internazionali, realizzando un totale di 76 goal. Ora dovrà iniziare l’intenso allenamento con la squadra in preparazione dell’inizio del campionato, che per i giallorossi partirà sabato 23 agosto con la sfida contro il Bologna, all’Olimpico.

Le ultime sul calciomercato giallorosso

Con l’arrivo dell’esterno si aggiunge quindi un tassello importante nella rosa dei sogni del nuovo allenatore, Gian Piero Gasperini. Restano però diverse questioni da chiudere, sia economiche che tattiche. Da una parte infatti c’è un problema legato alle plusvalenze che la società dovrebbe produrre. Secondo quanto pubblicato da Il Romanista ammontano a circa 100 milioni entro giugno 2026 ma, al momento, di giocatori a disposizione per un ammontare così alto ce ne sono davvero pochi.

Ecco che allora la società punta sulla crescita dei giovani, sperando in futuro di riuscire a raggiungere il proprio obiettivo e risanare la propria posizione. Nel frattempo, rimane aperta la possibilità di sognare ingressi importanti, uno tra tutti l’attaccante inglese Jadon Sancho, forza nelle file del Manchester United. il tridente d’attacco ideale si chiuderebbe, infine, con un altro esterno come Fabio Silva, del Wolverhampton, in caso da sostituire con Jonathan Rowe, esterno sinistro dell’Olympique Marsiglia.

L’arrivo a Roma di Sancho è stato tema di numerose indiscrezioni negli ultimi giorni, anche se per il momento rimane solo una remota possibilità. Ad aiutare nella scelta dell’attaccante, che esce da un’esperienza negativa in Inghilterra e ben diversa da quella invece dimostrata precedentemente in Germania con la maglia del Dortmund, potrebbe essere proprio il nuovo arrivato.

Si delinea così la nuova rosa per la stagione 2025/26 a guida Gasperini. Gli altri ingressi o ritorni dell’estate sono stati: il difensore centrale Mario Hermoso, ritornato dal prestito al Bayer 04 Leverkusen; Daniele Ghilardi (nella stessa posizione), in prestito dall’Hellas Verona; il terzino destro Wesley, acquistato dal Flamengo per 25 milioni; il mediano Darboe, tornato dal prestito con il Frosinone; Neil El Aynaoui, di ruolo centrocampista, acquistato dall’RC Lens per 23,5 milioni; Luigi Cherubini, ala sinistra tornata dal prestito alla Carrarese e infine Evan Ferguson, punta di peso presa in prestito dal Brighton fino al 2026.

Il campionato

In attesa delle ultime risposte dal calciomercato, la rosa si prepara quindi all’inizio del campionato per una sfida tutt’altro che facile. All’Olimpico infatti verrà ospitato il Bologna, una tra le squadre rivelazioni degli ultimi anni. L’appuntamento è fissato per il 23 agosto alle 19.45. La seconda sfida di peso per la formazione capitolina sarà quindi il 21 settembre quando dovrà scendere in campo per il derby contro la SS Lazio.

Nel mezzo la sfida con la neopromossa Pisa, in trasferta il 30 agosto, e la sfida con il Torino all’Olimpico fissata alle 11.30 del 14 settembre.

IMMAGINE DI COPERTINA: l'arrivo di Bailey all'AS Roma. Fonte: AS Roma (Twitter)

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice