
È una partita che vale più dei tre punti quella in programma questa sera allo Stadio Olimpico tra Lazio e Fiorentina. Per i biancocelesti è forse una delle ultime chiamate per restare agganciati al treno europeo, per i viola un test delicato in una stagione che finora ha tradito le attese.
La squadra di Maurizio Sarri arriva all’appuntamento dopo una serie di risultati deludenti: appena due punti nelle ultime tre gare e una sconfitta pesante contro il Napoli che ha lasciato strascichi soprattutto sul piano del gioco. «Per l’Europa dobbiamo dare tutti di più», ha ammesso senza giri di parole Danilo Cataldi alla vigilia, sintetizzando il momento di una Lazio chiamata a invertire la rotta.
Il tecnico toscano deve fare i conti con un’emergenza offensiva evidente. Tra squalifiche e assenze (Noslin, Marusic, Dia e Dele-Bashiru, oltre a Castellanos ormai lontano da Roma), Sarri è pronto a rilanciare Pedro nel ruolo di centravanti, supportato da Zaccagni e Cancellieri. A centrocampo spazio a Vecino, Cataldi e Basic, mentre in difesa davanti a Provedel agiranno Lazzari, Gila, Romagnoli e Pellegrini.
Di fronte una Fiorentina che, classifica alla mano, naviga in acque pericolose ma che resta squadra di qualità e talento. Il 4-1-4-1 disegnato da Paolo Vanoli si affida all’esperienza di De Gea tra i pali e alla fisicità di Kean in avanti, con Gudmundsson chiamato a legare centrocampo e attacco. Pesa, però, l’assenza di Mattia Viti, non convocato per motivi di mercato, segnale di un gennaio che potrebbe portare movimenti importanti in casa viola.
La direzione di gara è affidata a Sozza di Seregno, mentre le quote vedono un equilibrio sostanziale: Lazio leggermente favorita, ma con un margine minimo che fotografa bene l’incertezza del confronto.
All’Olimpico, davanti a un pubblico che chiede risposte, la Lazio si gioca credibilità e ambizioni. La Fiorentina, dal canto suo, cerca un risultato che possa dare ossigeno e fiducia. Europa contro riscatto: la notte romana promette tensione e significati che vanno ben oltre il risultato finale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi