Roma, 6 gennaio 2026
ultime notizie
Sport

Lazio-Napoli, Conte annienta Sarri all’Olimpico. Tre espulsi. Biancocelesti finiscono in 9.

Troppo Napoli per troppa poca Lazio. Spinazzola e Rahmani la chiudono già nel primo tempo. Partita tesissima con Noslin, Marusic e Mazzocchi espulsi.

di Leonardo Campara ULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Napoli in formato scudetto, quello che annichilisce la Lazio in casa per 2-0 grazie alle reti, tutte nel primo tempo, di Spinazzola e Rahmani. Il Napoli crea tanto con diverse occasioni per dilagare come la traversa di Elmas. Lazio che potrebbe rientrare incredibilmente in partita nel finale, ma la traversa ferma Guendouzi. Espulso Noslin per somma di ammonizioni. Il conto dei rossi sale nel finale dove ad essere protagonista è stato il nervosismo, con la rissa tra Marusic e Mazzocchi. Sale a 7 il numero delle espulsioni in campionato per i biancocelesti: quasi una ogni due partite.

Un derby, quello tra gli ex allenatori di Juvenuts e Chelsea, vinto senza storia da Antonio Conte.

Il Napoli continua la sua marcia vincente e centra la quarta vittoria consecutiva, tutte con il punteggio perfetto, tra campionato e Supercoppa. Gli azzurri si sono imposti con autorevolezza accorciando ulteriormente sul vertice della classifica, portandosi a una sola lunghezza dal Milan, in attesa del risultato dell’Inter.

Primo tempo a senso unico

La partita prende subito una direzione chiara. Il Napoli parte forte, occupa stabilmente la metà campo avversaria e costruisce gioco con continuità. La pressione alta e la qualità negli ultimi metri fanno la differenza già nella prima frazione.

Il vantaggio arriva grazie a Spinazzola, bravo a inserirsi e a finalizzare un’azione manovrata, mentre il raddoppio porta la firma di Rrahmani, che consolida il dominio azzurro. La Lazio fatica a reggere il ritmo e soffre la mobilità offensiva dei partenopei, che sfiorano anche il terzo gol colpendo una traversa con Elmas.

Lazio più intensa, ma il Napoli non arretra

Dopo l’intervallo la squadra di Sarri prova ad alzare il baricentro e ad aggredire con maggiore convinzione. L’atteggiamento è più combattivo, ma le occasioni migliori continuano ad arrivare dalla parte del Napoli. Højlund va vicino al gol con una conclusione potente che termina di poco a lato.

I cambi ridisegnano gli assetti, con spostamenti sulle fasce e nuove soluzioni offensive da entrambe le parti. La gara, però, si innervosisce progressivamente: contrasti duri, discussioni e ammonizioni spezzano il ritmo del match.

Nervosismo e cartellini: Lazio in difficoltà

Con il passare dei minuti la tensione sale. Un confronto acceso tra Noslin e Rrahmani anticipa una fase molto spezzettata, culminata prima con l’espulsione dello stesso Noslin per doppia ammonizione, poi con una rissa a bordo campo che porta a ulteriori cartellini rossi per Marusic e Mazzocchi.

In inferiorità numerica, la Lazio prova comunque a non arrendersi e va vicina al gol con una traversa colpita da Guendouzi di testa, ma è l’ultimo sussulto di una serata complicata.

Gestione perfetta degli azzurri

Nel finale, nonostante il campo reso pesante dalla pioggia, il Napoli controlla con maturità, gestisce il possesso e spegne ogni tentativo avversario senza correre rischi. I cambi permettono di mantenere equilibrio ed energia fino al fischio conclusivo.

Il triplice fischio certifica una vittoria netta, che conferma la solidità del Napoli e lo rilancia con forza nella corsa al vertice, mentre per la Lazio resta una sconfitta segnata non solo dal risultato, ma anche dalle difficoltà tecniche e disciplinari.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice