È alla Casa dell’Architettura, in piazza Manfredo Fanti, nel cuore dell’Esquilino, che il 18 ottobre 2025 prenderà vita la terza edizione di «Forces of Fashion», l’appuntamento internazionale ideato da Vogue Italia. Dopo il successo delle prime due edizioni, l’evento approda nella capitale per una giornata dedicata alla moda raccontata dai suoi protagonisti, tra visioni, storie e nuove connessioni.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti su registrazione, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato capitolino ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport e finanziata dal Ministero del Turismo nell’ambito del progetto «Roma Smart Tourism».
«Forces of Fashion» riunirà alcune delle voci più influenti del panorama internazionale. Tra gli ospiti Olivier Rousteing, Direttore Creativo di Balmain, Veronica Leoni (Calvin Klein Collection), Fausto Puglisi (Roberto Cavalli) e Rocco Iannone (Ferrari Moda).
Spazio anche alla creatività italiana con Anna Dello Russo, Marco De Vincenzo (Etro e Fendi) insieme alla cantautrice La Niña, oltre a Nicolas Di Felice (Courrèges) ed Ellen Hodakova Larsson (Hodakova), che porteranno sul palco la loro visione radicale della moda contemporanea.
Chiuderanno la giornata Loris Messina e Simone Rizzo, fondatori di Sunnei, con una performance pensata per coinvolgere l’intero pubblico. Tra i momenti più attesi, anche un tributo al grande Giorgio Armani, recentemente scomparso, con la partecipazione di nomi del cinema italiano.
«Siamo entusiasti di rinnovare ancora una volta il legame tra la moda e la città di Roma, un connubio che continua a valorizzare l’immagine del nostro Paese anche a livello internazionale», ha dichiarato Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia.
«Quest’anno vogliamo raccontare come la moda non nasca mai da un’idea isolata, ma dall’incontro di persone, sensibilità e visioni. È nei legami che si crea la forza per immaginare il futuro, e per questo “Forces of Fashion” offre uno spazio di confronto tra chi crea le collezioni e chi le vive».
«Insieme a Vogue Italia, che ringrazio per la collaborazione, vogliamo continuare a stupire dopo il successo delle due passate edizioni» spiega Alessandro Onorato, Assessore capitolino ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport.
«Quest’anno saremo alla Casa dell’Architettura, un luogo dove architettura, storia e natura si intrecciano. Qui centinaia di studenti potranno gratuitamente conoscersi, confrontarsi, divertirsi e soprattutto ascoltare i protagonisti più importanti della moda».
Onorato ha inoltre ricordato che l’evento sarà trasmesso in streaming e integrato da visite guidate gratuite lungo l’itinerario turistico “Unexpected Itineraries”, parte del progetto promosso da Roma Capitale.
«Siamo orgogliosi – ha aggiunto – perché “Forces of Fashion” rientra nella nostra strategia di valorizzare la moda, i giovani e di costruire un ponte tra professionisti del settore e i migliaia di studenti e appassionati che sognano un futuro in questo mondo».
Oltre a Roma e Mumbai, dove si è tenuto a settembre, il tour 2025 di «Forces of Fashion» toccherà Berlino (9 ottobre), Città del Messico (15 ottobre) e Shanghai (23-24 ottobre), con dibattiti, incontri e sessioni di networking.
A sostenere l’iniziativa anche Casadei, Nishane e una collaborazione esclusiva con la Maison Buccellati.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193