La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025, renderà omaggio a uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo: il regista iraniano Jafar Panahi riceverà infatti il prestigioso Premio alla Carriera.
L’annuncio è stato dato dal Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, su proposta della Direttrice Artistica Paola Malanga.
Nel corso della sua lunga e coraggiosa carriera, Panahi si è affermato come uno dei più importanti autori della storia del cinema iraniano e mondiale, vincendo premi nei più prestigiosi festival internazionali. La Festa celebrerà il suo talento in occasione della proiezione del suo nuovo film, Un simple accident, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes e in arrivo nelle sale italiane il 6 novembre 2025 con il titolo Un semplice incidente.
Per la prima volta dopo quindici anni, Panahi sceglie di non mettere in scena se stesso, offrendo invece un’opera che testimonia una visione cinematografica straordinariamente vitale, capace di unire impegno civile, sperimentazione formale e libertà creativa senza pari.
A consegnare il Premio alla Carriera sarà il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, in una cerimonia che si preannuncia come uno dei momenti più attesi della manifestazione.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193