
Assegnazione temporanea e continuità occupazionale. L’Ippodromo delle Capannelle è stato ufficialmente affidato alla società Marsicana per la gestione dell’anno 2026, in attesa della definizione del bando europeo per la nuova concessione. L’annuncio arriva dall’assessore capitolino ai Grandi eventi, sport, turismo e moda, Alessandro Onorato, che ha sottolineato come con questa determinazione si sia scritta «una pagina di storia per l’impiantistica sportiva del Comune di Roma». E ha spiegato: «Abbiamo trovato una soluzione che garantisce la continuità operativa e salvaguarda i posti di lavoro. Con il Sindaco Roberto Gualtieri abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo risultato, affrontando una vicenda ferma da vent’anni».
La consegna delle chiavi da parte dell’ex concessionario Hippogroup alla società Marsicana è prevista per giovedì 15 gennaio. Nel frattempo, l’amministrazione continua a lavorare al bando europeo per la gestione futura dell’ippodromo. Onorato ha evidenziato il ruolo fondamentale degli uffici del dipartimento Sport, del direttore generale di Roma Capitale, Albino Ruberti, e del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ringraziandoli per la collaborazione nella gestione di questa fase delicata.
L’obiettivo è ripristinare la legalità all’interno di una struttura tra le più grandi e antiche d’Italia, garantendo lavoro stabile ai dipendenti, valorizzando l’indotto economico e permettendo all’ippodromo di tornare a essere un punto di riferimento a livello europeo. Onorato ha definito il risultato «un passo fondamentale per il rilancio dell’ippodromo e della città, che unisce legalità, sviluppo economico e tutela dei lavoratori».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi