Roma, 4 dicembre 2025
Cronaca di Roma

InfoRoma Weekend: accoglienza, nuovi servizi e iniziative per una città più inclusiva

Dalla nuova sede dei progetti Stazione di Posta e Housing First agli interventi nelle scuole e nei parchi, passando per il nuovo sportello anagrafico, il Giardino delle Costituenti, l’apertura dell’Archivio Lagostena Bassi, i laboratori di giornalismo e gli appuntamenti sportivi dedicati all’autismo e all’inclusione: tutti gli aggiornamenti dalla Capitale.

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 6 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Inaugurata dal sindaco Gualtieri in via del Casaletto, nel XII Municipio, la sede dei progetti Stazione di Posta e ’Housing First che mette a disposizione 20 posti per l’accoglienza di persone in condizioni di gravi marginalità, come senza dimora, richiedenti asilo, donne vittime di violenza, padri separati e persone con fragilità sanitaria. Entro la fine dell’anno saranno realizzati con fondi PNRR 18 progetti per 220 posti totali.


Sono terminati i lavori di riqualificazione degli spazi esterni dell’Istituto Comprensivo Giuliano da Sangallo di Ostia Ponente, grazie ai quali bambini e ragazzi potranno giocare e divertirsi in un luogo accogliente. Alla cerimonia hanno partecipato l’Assessore Alessandro Onorato e vertici di Ferrari e Save di Children, che hanno supportato l’intervento.


Nel Municipio IV arriva un nuovo sportello anagrafico per soddisfare le richieste degli abitanti della zona. L’ufficio ha sede all’interno del Centro Commerciale Casal Bertone, in via Alberto Pollio 50, e offrirà alcuni importanti servizi. Tra questi, il rilascio e il rinnovo delle carte di identità, di certificati anagrafici e di certificati di stato civile.


Inaugura oggi il Giardino delle Costituenti, in viale Gaetano Arturo Crocco, nel territorio del Municipio XI. Voluto dall’Associazione Toponomastica Femminile e dal Comitato di Quartiere Muratella, intende rendere omaggio alle donne elette all’Assemblea Costituente, riconoscendone il contributo alla nascente democrazia italiana.


Ha appena aperto il cantiere della nuova area fitness di via Giovanni Dupré, in zona Giardinetti, nel Municipio VI. Al termine dei lavori, i primi giorni del prossimo anno, i cittadini potranno allenarsi con una struttura per il crossfit, una cyclette e altri attrezzi.


L’apertura dell’Archivio Nazionale della Fondazione Tina Lagostena Bassi segna una piccola svolta per il quartiere Spinaceto, che ospiterà così uno spazio dedicato alla libertà e all’emancipazione delle donne. L’Archivio avrà sede presso l’ex scuola Magica Magnolia, in via Raffaele Aversa 165.
Un progetto dedicato a giovani e adulti che affronta temi e pratiche del giornalismo. È l’iniziativa che il Municipio X ha voluto inserire nel Patto educativo Infernetto e che, fino al 19 dicembre, animerà il quartiere. Ogni venerdì, grazie agli incontri di “Parole in Comune”, i cittadini potranno infatti partecipare ad attività di tipo laboratoriale, realizzando podcast, video e webradio.


Domani a Villa Ada torna “Corriamo per l’Autismo”, la manifestazione sportiva organizzata dalla Onlus Divento Grande, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’argomento. L’evento è patrocinato dal Municipio II e promosso dall’Associazione Run&Smile e da Decathlon Porta di Roma.


Sempre domani a Tor di Quinto la quarta edizione di “INVICTUS” promosso dal Municipio XV in collaborazione con la Consulta municipale per i Diritti delle Persone con Disabilità. Una giornata di promozione dello sport accessibile a tutti, nell'ambito delle iniziative per il 3 dicembre, Giornata Mondiale per i Diritti delle Persone con Disabilità.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice