Roma, 13 gennaio 2026
ultime notizie
Cultura

«In un mare di sogni» approda a Roma: al Teatro Marconi la commedia sull’emigrazione siciliana di inizio Novecento

La produzione è firmata Onirika Production e porta sul palco una commedia amara e poetica che racconta l’emigrazione siciliana dei primi del Novecento attraverso la storia di due artisti in viaggio verso il sogno americano

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 7 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Dall'isola alla terra ferma. Dopo una tournée intensa in Sicilia, arriva a Roma lo spettacolo «In un mare di sogni», in scena dal 16 al 18 gennaio al Teatro Marconi. La produzione è firmata Onirika Production e porta sul palco una commedia amara e poetica che racconta l’emigrazione siciliana dei primi del Novecento attraverso la storia di due artisti in viaggio verso il sogno americano.

Tra risate e malinconia, il viaggio di due artisti

Lo spettacolo intreccia ironia ed emozione, alternando momenti di leggerezza a riflessioni profonde su migrazione, speranza e desiderio di riscatto. Al centro della scena ci sono Ciccio e Salvatore, due artisti che condividono un viaggio durissimo a bordo di una nave diretta da Sicilia a New York, simbolo di un’umanità sospesa tra sofferenza e futuro.

La narrazione si sviluppa in uno spazio chiuso e metaforico – la sala dei «carbonari», dove si svolge il lavoro più faticoso – mentre la nave resta invisibile, percepita solo attraverso i corpi, le parole e i sogni dei protagonisti.

Un cast tra cinema, televisione e teatro

Sul palco Daniele Perrone, Mariapaola Tedesco e Pierpaolo Saraceno, con musiche originali eseguite dal vivo dal maestro Santi Scarcella. Perrone, volto noto del cinema e della televisione, ha recitato nel cast principale di The Equalizer 3 accanto a Denzel Washington ed è stato candidato al David di Donatello per Baarìa di Giuseppe Tornatore, film che ha segnato l’avvio della sua carriera.

Mariapaola Tedesco, attrice pluripremiata, è tra le protagoniste della serie The Bad Guy 2 e nello spettacolo interpreta Carmela, una chiromante che accompagna e osserva il destino dei personaggi. Pierpaolo Saraceno firma la regia ed è anche produttore e interprete, con un percorso teatrale che lo ha portato a lavorare in Italia e all’estero.

Le parole degli artisti

«Finalmente arriviamo a Roma con questa opera teatrale che diverte e fa riflettere», racconta Perrone, «uno spettacolo che parla a chiunque cerchi, a qualunque costo, la realizzazione dei propri sogni. La felicità e la realizzazione personale non hanno confini».

Per Mariapaola Tedesco, il teatro resta «una magia»: «Per interpretare Carmela ho studiato antiche usanze e riti, parlando direttamente con anziane donne siciliane che ancora oggi custodiscono piccole grandi magie. È questo il bello del mio lavoro».

Saraceno sottolinea il valore universale del racconto: «È una storia che parla dei viaggi disperati dei nostri nonni, ma anche di quelli che ancora oggi affrontano uomini, donne e bambini in cerca di un futuro migliore. Viviamo tutti, in fondo, in un mare di sogni».

Dalla Sicilia a New York

Dopo le repliche romane, lo spettacolo continuerà il suo percorso in tutta Italia, con un obiettivo simbolico e concreto: approdare nella Little Italy di New York entro la fine del 2026, chiudendo idealmente il cerchio del viaggio raccontato in scena. «In un mare di sogni» è così un racconto di emigrazione, arte e speranza, dove pianti e risate convivono, come accade in ogni grande viaggio umano.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice