
Via libera della giunta capitolina. È arrivato l'ok alla proposta avanzata dal presidente del Comitato nazionale San Francesco, Davide Rondoni, per modificare la denominazione del Ponte dell’Industria. Lo storico collegamento dell’Ostiense assumerà infatti il nuovo nome «ponte dell’Industria San Francesco d’Assisi», un’intitolazione che rende omaggio al patrono d’Italia.
La delibera comprende anche la realizzazione di una statua permanente in bronzo di San Francesco, ispirata a un modello dello scultore Marcello Tommasi. L’opera sarà collocata stabilmente sul ponte e sarà accompagnata da interventi di riqualificazione dell’area: un nuovo impianto di illuminazione, il riordino delle aiuole e della rotatoria adiacente.
La scelta si inserisce nel calendario delle iniziative che collegano il Giubileo 2025 alle celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco, in programma nel 2026. Un percorso condiviso che mira a valorizzare simboli e luoghi cittadini attraverso interventi legati alla memoria del Santo.
Il progetto, affidato ad Anas, è promosso nell’ambito di una collaborazione che coinvolge la presidenza del Consiglio, Roma Capitale, l’ufficio del Commissario straordinario per il Giubileo, il ministero della Cultura e la prefettura di Roma. Una regia coordinata che segue la realizzazione delle opere e il loro inserimento nel contesto urbano.
Come comunicato dall'amministrazione, nei prossimi giorni verranno diffuse le informazioni relative alla cerimonia di inaugurazione, con cui sarà ufficializzata la nuova intitolazione e la presenza della statua.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193