Roma, 4 dicembre 2025
Concerti

«Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I» in concerto: l’epica magia arriva a Roma

Harry Potter e i Doni della Morte Parte I in Concerto debutta in anteprima italiana a Roma e Milano: l’Orchestra Italiana del Cinema esegue dal vivo la colonna sonora di Alexandre Desplat sincronizzata con l’intero film. Ecco quando e dove

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Arriva a Roma e Milano un appuntamento unico in tutta Italia: «Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 in Concerto», il settimo capitolo della saga presentato nella Harry Potter Film Concert Series. Le prime assolute italiane sono attese a Roma, all’Auditorium della Conciliazione, sabato 6 dicembre alle 20.30 e domenica 7 dicembre alle 15.00 e 20.30. Milano seguirà al Tam Teatro Arcimboldi sabato 27 dicembre alle 20.30 e domenica 28 dicembre alle 15.00 e 19.30. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

Musica dal vivo e cinema in perfetta sincronia

L’Orchestra Italiana del Cinema, composta da 80 musicisti, eseguirà dal vivo la celebre colonna sonora di Alexandre Desplat in sincrono con l’intero film proiettato in alta definizione su uno schermo di 12 metri, con dialoghi in italiano. Le date sono prodotte da Music Village/Forum Studios con la direzione esecutiva di Marco Patrignani.

Un’anteprima che anticipa il Roma Film Music Festival

L’appuntamento segna un’anticipazione del Roma Film Music Festival 2026. La Harry Potter Film Concert Series, progetto ufficiale Warner Bros. Discovery Global Themed Entertainment e CineConcerts, dal 2016 ha raggiunto oltre 3 milioni di spettatori in 48 Paesi. Entro il 2025 sono previste più di 2.973 performance.

Le parole dei protagonisti

Marco Patrignani sottolinea: «Con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 ci avviciniamo al culmine di un viaggio straordinario che ha segnato profondamente anche la storia della nostra orchestra». Aggiunge: «Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto ufficiale, che ha incantato milioni di spettatori nel mondo».

Justin Freer, presidente di CineConcerts, afferma: «La saga cinematografica di Harry Potter è un fenomeno culturale irripetibile che continua a incantare milioni di fan in tutto il mondo. Siamo felici di offrire al pubblico, per la prima volta, l’opportunità di ascoltare dal vivo le musiche premiate della saga».
Brady Beaubien aggiunge: «Harry Potter è sinonimo di emozione in tutto il mondo. Speriamo che, attraverso l’esecuzione dal vivo di questa musica straordinaria, il pubblico continui a celebrare il mondo magico».

Il capitolo che prepara la battaglia finale

In questo film Harry, Ron e Hermione partono per una missione decisiva: distruggere gli Horcrux, fonte del potere di Voldemort. Un viaggio oscuro, segnato da tensioni e rivelazioni, che porta lo spettatore nel cuore della guerra ormai imminente.

La musica che ha conquistato i premi internazionali

La colonna sonora firmata da Desplat, vincitrice di IFmca, World Soundtrack Award e Satellite Award, accompagna ogni svolta narrativa con un’intensità capace di amplificare l’emozione dell’esperienza dal vivo.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice