Domenica di Serie A all’insegna di due big match in programma. In attesa stasera del classico Juventus-Milan, la Roma giunge al Franchi di Firenze per consolidare il primato. La crisi di creatività offensiva costringe Gasperini a provare Baldanzi dal primo minuto insieme a Dobvyk. Soulé inamovibile.
Obiettivo è rimanere appaiata al Napoli - che alle 18 ospita il Genoa ultimo in classifica - e mettere pressione al Milan obbligato a vincere stasera a Torino.
Il match, valido per la sesta giornata di campionato, mette di fronte due squadre con obiettivi diversi ma entrambe alla ricerca di conferme.
Da una parte la Fiorentina di Pioli, ancora a caccia della prima vittoria stagionale in Serie A e con la panchina che scotta, chiamata a reagire dopo un avvio difficile. I viola non hanno ancora trovato continuità e il Franchi, oggi gremito, si prepara a spingere la squadra verso una svolta tanto attesa. Pioli deve sfruttare l’occasione, nel suo derby personale, di rialzare il morale con una grande prestazione.
Dall’altra la Roma di Gian Piero Gasperini, sorprendente capolista dopo le prime cinque giornate. I giallorossi vogliono difendere il primato e approfittare del big match serale tra Juventus e Milan per allungare in classifica sulle dirette rivali nella corsa Champions.
Torna Dybala tra i convocati e questo sarà un tema importante in virtù del vero problema di questo inizio di campionato: la creatività offensiva. Se è vero che Ferguson non sta timbrando e Dobvyk - un gol e due rigori sbagliati in Europa League che pesano tantissimo sul morale - non danno sicurezza e Soulè non è stato ancora in grado di prendere per mano la squadra dal punto di vista tecnico, l’unica chiave di leadership è ancora nelle mani di Dybala.
Pioli punta su un 3-5-2 compatto, con Kean e Gudmundsson incaricati di dare vivacità all’attacco. L’ex Manchester United De Gea sarà il punto di riferimento tra i pali, mentre in mezzo al campo Mandragora e Nicolussi Caviglia dovranno garantire equilibrio e qualità in costruzione.
La Roma risponde con il solito 3-4-2-1 offensivo di Gasperini: Dovbyk agirà da terminale offensivo supportato da Soulé e Baldanzi, mentre in mediana Koné e Cristante avranno il compito di gestire i ritmi. Occhi puntati anche su Tsimikas, pronto a spingere sulla corsia sinistra.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193